
(AGENPARL) – Sun 05 October 2025 Buongiorno,
invio CS sulla festa dei nonni con saluto del sindaco Alessandro Basso.
È stata un grande successo la 19^ Festa dei nonni, evento tenutosi al PalaCrisafulli di Pordenone, organizzato dal Comune di Pordenone e dall’Associazione 50&Più per celebrare, come sottolineato dal sindaco Alessandro Basso “la figura dei nonni, presenza di strordinaria importanza per le nostre comunità, attraverso il sostegno e l’aiuto quotidiano che offrono in famiglia e il patrimonio umano e culturale che tramandano con la loro presenza rassicurante”.
Al PalaCrisafulli era presente circa un migliaio di persone: gli alunni di ben 25 classi 5^ delle scuole di tutta la provincia di Pordenone (con Corva, Casarsa, Villotta di Chions, Fontanafredda, Porcia e Rorai Piccolo, Pravisdomini, Sacile, San Quirino e Vajont) che lo scorso anno hanno preso parte al concorso “I nonni raccontano”, i loro genitori, familiari e soprattutto tantissimi nonni.
“È emozionante – afferma il sindaco Basso – vedere la gioia di tanti bambini, che per questa iniziativa hanno presentato ben 512 componimenti sui loro nonni e su ciò che questi insegnano loro ogni giorno, con affetto e dedizione”.
I 15 migliori temi di singoli alunni sono stati premiati con 100 euro ciascuno, mentre ogni classe partecipante ha ricevuto 200 euro in buoni acquisto per materiale scolastico.
“I nonni – sottolinea il primo cittadino – rappresentano un impegno concreto per la nostra Amministrazione comunale poiché l’inverno demografico presuppone vengano predisposte tutta una serie di misure ad hoc verso gli anziani. Ringrazio di cuore l’Associazione 50&Più che costituisce un importante collegamento tra la società e le istituzioni”.
Conclude infine Basso rivolgendosi agli alunni: “Cosa sono stati i nonni per me? Un caposaldo per la mia crescita. Sono cresciuto con loro e mi hanno reso la persona che sono. Ci sostengono, ci danno una carezza, sono punto di riferimento che ricorderemo per tutta la vita. È per questo che li ringrazio e che auguro a tutti una buonissima festa dei nonni”.
Elisa Pellin
Ufficio Comunicazione
Comune di Pordenone