
(AGENPARL) – Sat 04 October 2025 -125 GIORNI ALLE OLIMPIADI: IL NUOVO PONTE DI ANTERSELVA, NEI TERRITORI DEL BIATHLON
Un nuovo tassello della grande infrastruttura olimpica prende forma in Alto Adige. É stato inaugurato il nuovo ponte sul Rio di Anterselva, realizzato nell’ambito del piano infrastrutturale olimpico. Un intervento strategico che coniuga ingegneria, paesaggio e sicurezza, al servizio di un territorio che si prepara a essere protagonista delle gare di biathlon.
La vecchia struttura, risalente agli anni ’60, è stata completamente sostituita da un ponte moderno e armonico, capace di integrarsi nel contesto naturale della valle. Dopo la posa di un attraversamento provvisorio per garantire la continuità dei collegamenti, sono stati demoliti i vecchi piloni e realizzate le nuove fondazioni. Il nuovo impalcato, formato da sei travi a doppia T in acciaio corten lunghe 34 metri, unisce resistenza, durabilità e un design coerente con l’identità alpina del luogo.
L’opera migliora la sicurezza di pedoni e automobilisti e rafforza la rete viaria locale, assicurando un accesso più efficiente e ordinato all’area olimpica. È il frutto della piena collaborazione tra Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti, SIMICO e le Amministrazioni locali, come la Provincia Autonoma di Bolzano: una sinergia che traduce la visione dei Giochi in eredità concreta per le comunità di montagna – al lavoro non solo per l’evento sportivo, ma per i bisogni dei territori.
_____________________________________
[cid:9b06a29d-d6ee-410f-bba6-14bdc9cfd971]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200