
(AGENPARL) – Fri 03 October 2025 AMBASCIATA D’ITALIA
WASHINGTON, DC
COMUNICATO STAMPA
È STEVE CLEMONS IL VINCITORE DEL PREMIO URBINO 2025: AD ANNUNCIARLO A WASHINGTON L’AMBASCIATORE PERONACI
Steve Clemons, firma di punta di The National Interest e importante figura del giornalismo americano, è il vincitore del Premio Urbino 2025. L’Ambasciatore d’Italia negli Stati Uniti, Marco Peronaci, lo ha annunciato nel corso di un evento che ha ospitato ieri sera a Villa Firenze a Washington, a cui hanno partecipato il Rappresentante del Commercio americano Jamieson Greer e altri esponenti dell’Amministrazione statunitense, i Senatori Amy Klobuchar, Deborah Fischer e Joe Manchin, oltre che altre personalità di spicco della politica americana.
“Mi fa particolarmente piacere continuare la bella tradizione che dal 2006 lega l’Ambasciata d’Italia negli Stati Uniti al Premio Urbino, che celebra l’eccellenza del giornalismo americano e il suo legame con l’Italia”, ha sottolineato l’Ambasciatore. “Steve Clemons è in qualche modo un contemporaneo “uomo rinascimentale”: operando a cavallo tra informazione, politica e tecnologia, è molto di più di un semplice giornalista”, ha aggiunto.
“Siamo grati all’Ambasciata d’Italia e all’Ambasciatore Peronaci per il suo sostegno al Premio Urbino, che da quasi vent’anni rafforza i legami culturali tra Italia e Stati Uniti. Vogliamo continuare a far crescere il Premio, anche per le potenzialità che ha in termini di promozione del territorio e delle nostre imprese”, ha commentato Giovanni Lani, Presidente del Premio Urbino.
Giornalista e noto blogger, Clemons ha collaborato con alcuni importanti media statunitensi come The Hill e The Atlantic e conduce la trasmissione The Bottom Line su Al Jazeera English. Clemons è stato anche tra i fondatori di Semafor, una delle newsletter più lette a Washington.
Il Premio Urbino, che riconosce e celebra l’eccellenza del giornalismo statunitense, verrà formalmente conferito a Clemons, come da tradizione, nella cornice dello storico Palazzo Ducale a novembre prossimo. All’evento sono inoltre intervenuti l’assessore al Turismo della Città di Urbino, Francesco Guazzolini, oltre a rappresentanti del Senato italiano e del Centro Studi Americani di Roma.
Ufficio Stampa e Comunicazione / Press and Communications Office
Ambasciata d’Italia a Washington / Embassy of Italy in Washington
3000 Whitehaven Street NW
Washington, DC 20008
ambwashingtondc.esteri.it
[Human Rights Council 2026-2028]