
(AGENPARL) – Fri 03 October 2025 -126 GIORNI ALLE OLIMPIADI: PERCA, ABBATTUTO L’ULTIMO DIAFRAMMA DELLA CIRCONVALLAZIONE
Un momento storico per la Val Pusteria: oggi a Perca, in Provincia di Bolzano, è stato abbattuto l’ultimo diaframma della galleria della nuova Circonvallazione, alla presenza delle maestranze, dei minatori, delle autorità civili e religiose.
Il diaframma è la parete di roccia che separa le due estremità di una galleria durante lo scavo: il suo abbattimento segna l’unione dei fronti e rappresenta il passaggio simbolico dalla costruzione all’opera compiuta.
La nuova infrastruttura – finanziata nell’ambito del piano infrastrutturale Giochi di Milano Cortina 2026 – si sviluppa per 640 metri a cielo aperto e oltre 2.300 metri in galleria, con cinque piazzole di sosta, quattro vie di fuga e un pozzo di aerazione profondo circa 100 metri. È previsto inoltre un nuovo svincolo con intersezione a livelli sfalsati a Rio Liccio, per collegamenti più rapidi verso San Candido.
Un intervento strategico, atteso da decenni, che consentirà di deviare i flussi di traffico dal centro abitato di Perca, garantendo maggiore sicurezza, tempi di percorrenza ridotti e una migliore qualità della vita per residenti e turisti. Si tratta di un passo in avanti per una mobilità alpina più efficiente e sostenibile, che resterà come eredità concreta dopo i Giochi, grazie all’impegno del Ministero e SIMICO, al fianco della Provincia autonoma di Bolzano.
_____________________________________
[cid:348aa228-b0d8-4891-bf2f-e9f742383bfd]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200