
(AGENPARL) – Thu 02 October 2025 MO, BAGNASCO (FI): IL TEMPO È GALANTUOMO E LA STORIA GIUDICHERÀ CHI HA LAVORATO PER LA PACE”
“Il conflitto in Medio Oriente e la tragedia di Gaza ci chiamano ad una responsabilità storica. L’Italia, grazie all’impegno del Governo, ha dimostrato di saper coniugare fermezza e umanità: sostenendo con decisione il diritto di Israele a difendersi dal terrorismo, ma allo stesso tempo ponendo al centro la difesa dei civili innocenti e l’aiuto concreto alla popolazione palestinese”.
Lo ha detto Roberto Bagnasco, capogruppo di Forza Italia in Commissione Difesa, nell’Aula della Camera dopo le comunicazioni di Antonio Tajani su Gaza.
“Il piano di pace proposto dagli Stati Uniti apre oggi una prospettiva che deve essere colta: non sarà facile, ma è l’unica strada per fermare le ostilità, liberare gli ostaggi e costruire un futuro fondato sulla soluzione dei due popoli e due Stati, con una Autorità Palestinese rinnovata e legittimata come interlocutore. L’Italia continuerà ad essere in prima linea, rafforzando i propri corridoi umanitari e sostenendo con responsabilità ogni sforzo di mediazione internazionale”, ha aggiunto
“Il tempo è galantuomo e la storia giudicherà chi ha lavorato per la pace e chi ha preferito alimentare divisioni e rancori che non portano a nulla se non a nuove guerre”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma