
(AGENPARL) – Thu 02 October 2025 Gentili colleghi,
La Granfondo Ciclistica dei Trapiantati accolta al Policlinico di Bari
Incontro con il direttore sanitario Sivo e il coordinatore del centro trapianti Gesualdo. Domani l’arrivo a Foggia.
È ripartita questa mattina dal Policlinico di Bari la 19ª edizione della Granfondo Ciclistica dei Trapiantati, diretta verso la prossima tappa di Barletta. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Amici del Trapianto di Fegato OdV di Bergamo con la collaborazione del Centro Regionale Trapianti, diretto dal prof. Loreto Gesualdo, coinvolge ciclisti trapiantati d’organo insieme a volontari e accompagnatori in un tour non competitivo lungo le province pugliesi.
Il percorso, iniziato il 29 settembre da Galatone (Lecce), dopo le tappe di Taranto, Monopoli, Bari e Barletta si concluderà a Foggia venerdì 3 ottobre 2025. Ogni mattina la carovana incontra studenti e docenti negli istituti scolastici delle città sede di partenza, mentre nel pomeriggio sono previsti incontri con le comunità locali e le istituzioni sanitarie.
Nella tappa di Bari i partecipanti sono stati accolti dal direttore sanitario del Policlinico di Bari, Danny Sivo, insieme alle equipe delle unità operative dei centri trapianti di fegato, rene e cuore.
La carovana è composta da 24 persone: 8 trapiantati, 13 ciclisti (tra cui 6 trapiantati di cuore, fegato e midollo), 11 volontari organizzatori, con direttore sportivo Diego Vezzoli e responsabile sanitario Mariangelo Cossolini.
Ufficio stampa Policlinico Bari
http://www.instagram.com/polibari2020