
(AGENPARL) – Thu 02 October 2025 Fisco: Gusmeroli (Lega), rateizzazione lunga misura virtuosa per chi ha dichiarato ma non è riuscito a pagare sia per ridurre tasse a tutti
Roma, 2 ott – “La proposta di rateizzazione lunga della Lega, di cui sono primo firmatario alla Camera, è un segno di giustizia sociale oltre che fiscale, perché l’emergenza di 173 milioni di cartelle esattoriali pendenti su 23 milioni di cittadini, che hanno dichiarato correttamente le imposte ma non sono riusciti a pagarle, non si può più trascurare. Il nostro provvedimento, articolato in rate tutte uguali spalmate su un intervallo di tempo sostenibile e senza sanzioni né interessi, consentirà ai contribuenti che vi aderiranno di pagare finalmente anche l’anno in corso: e proprio queste risorse potranno essere utilizzate dallo Stato per ridurre le tasse a tutti l’anno successivo. Si tratta quindi di far incontrare due squadre, generando un risultato positivo per entrambe e permettendo all’erario di recuperare crediti che, ogni anno, aumentano di circa 60 miliardi. Inoltre questo provvedimento guarda a tutti: non solo artigiani ma anche lavoratori autonomi, commercianti, dipendenti e pensionati, e vi potranno aderire anche i contribuenti decaduti dalle precedenti rottamazioni: perché per la Lega non possono esistere cittadini di serie a e di serie b”.
Così Alberto Luigi Gusmeroli, Presidente della commissione Attività produttive, nonché responsabile Fisco della Lega, intervenendo questa mattina a Cagliari durante il “XXI Energies and Transition Confartigianato Imprese High School” e poi su TGCOM24.