
(AGENPARL) – Thu 02 October 2025 Comune di Rimini
Ufficio Stampa
Rimini 2 ottobre 2025
comunicato stampa
Approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione per il potenziamento della rete fognaria bianca in via Ca’ del Drago
In questi giorni la Giunta ha approvato il Documento di Indirizzo alla Progettazione (DIP) relativo all’intervento di potenziamento della rete di fognatura bianca in via Ca’ del Drago. Il documento definisce i requisiti prestazionali e le strategie progettuali che dovranno guidare la realizzazione dell’opera, un intervento strategico per il miglioramento della gestione delle acque meteoriche nel territorio comunale.
Il progetto prevede lavori di potenziamento infrastrutturale che interesseranno l’intera rete di raccolta delle acque piovane. Nello specifico, l’intervento comprende lo scavo a sezione obbligata per la posa di una nuova condotta destinata alla raccolta di acque meteoriche, la realizzazione di nuove caditoie con il conseguente ripristino dello stato di collegamento e del tappeto di usura stradale, oltre alla riprofilatura dei fossi adiacenti la carreggiata. L’obiettivo è quello di ottimizzare il deflusso delle acque piovane, al fine di attuare una corretta regimazione delle acque meteoriche e garantire la sicurezza idraulica del territorio.
L’investimento complessivo previsto per l’opera ammonta a 300mila euro. Per quanto riguarda la tempistica, è già stata avviata la conferenza di servizi sul progetto di fattibilità, che si concluderà entro novembre, con l’approvazione del progetto esecutivo entro la fine dell’anno. L’affidamento dei lavori e l’inizio effettivo del cantiere sono previsti entro l’estate del 2026, consentendo così di completare l’iter progettuale e amministrativo nei tempi stabiliti.
L’Ufficio Stampa