
(AGENPARL) – Wed 01 October 2025 Tenerini (FI): “Magona, vicino ai lavoratori e alle loro famiglie. Subito risposte anche per l’indotto”
“Ieri in piazza abbiamo visto 500 lavoratori che da mesi non ricevono uno stipendio, famiglie intere che vivono nell’incertezza e nella paura del domani. La loro manifestazione è un grido che non può restare inascoltato: dietro ogni numero ci sono volti, storie, sacrifici. A loro va la mia vicinanza più sincera e la certezza che le istituzioni non li lasceranno soli.”
Lo dichiara l’on. Chiara Tenerini, deputata di Forza Italia, che aggiunge: “Il Governo e il Comune stanno mettendo in campo tutti gli sforzi possibili per garantire supporto, dalla cassa integrazione al percorso per un nuovo proprietario solido e affidabile. Ma serve di più, e serve subito. È inaccettabile che chi presidia gli impianti per garantirne la sicurezza non abbia tutele adeguate, così come non è accettabile lasciare senza protezione i lavoratori interinali.”
“Accanto ai lavoratori diretti – prosegue Tenerini – non possiamo dimenticare l’indotto: decine di imprese, fornitori e famiglie che rischiano di essere travolti da questa crisi. È un tessuto produttivo prezioso che non va lasciato cadere. Per questo ho avviato un’ulteriore interlocuzione con il Ministero delle Imprese e del Made in Italy e con gli uffici che seguono le crisi aziendali, chiedendo che vengano individuate soluzioni di sostegno specifiche anche per l’indotto.”
“Piombino e la Val di Cornia – conclude Tenerini – hanno bisogno di risposte immediate e concrete. La politica deve stare accanto ai lavoratori, non solo con parole di solidarietà, ma con atti concreti e decisioni coraggiose.”
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma