
(AGENPARL) – Wed 01 October 2025 Soccorso, FdI: Formazione e prevenzione salvano vite
I deputati di Fratelli d’Italia Enzo Amich e Alessandro Amorese, già promotori di iniziative legislative volte alla diffusione della cultura del primo soccorso, con l’evento dal titolo “Agire per salvare una vita: dalla prevenzione alla formazione” hanno voluto sottolineare l’importanza della formazione per interventi tempestivi, che possono triplicare le chance di sopravvivenza in casi di arresto cardiaco”.
All’iniziativa hanno partecipato il Vicepresidente della Camera, Giorgio Mulè, il questore della Camera On. Paolo Trancassini, il Viceministro della Giustizia Sen. Francesco Paolo Sisto, il Sottosegretario alla Salute On. Marcello Gemmato, il sottosegretario all’Istruzione e al Merito On. Paola Frassinetti, il presidente della Commissione Trasporti On. Salvatore Deidda, il vicepresidente della Commissione Affari Sociali On. Luciano Ciocchetti e l’On. Ilenia Malavasi, oltre a presidenti di associazioni sanitarie, volontariato e forze dell’ordine.
Il card. Luis Antonio Tagle ha voluto inviare un suo videomessaggio, per esprimere il suo apprezzamento verso i lavori del convegno e verso lo sforzo di tutelare, anche sul piano legislativo, ogni azione tesa a salvare vite umane.
A margine dell’evento, il deputato Alessandro Amorese ha dichiarato: “Questa conferenza ha dimostrato che la cardiosecurity non è solo un concetto astratto, ma una realtà concreta per un’Italia più sicura. Ha unito istituzioni e esperti per evidenziare come la prevenzione e la formazione diffusa possano trasformare la società, rendendo ogni cittadino un anello forte nella catena del soccorso e promuovendo una cultura di innovazione e civiltà”. Il collega Enzo Amich ha aggiunto: “oggi abbiamo dimostrato, dati alla mano, l’importanza di agire nei primi minuti in caso di arresto cardiaco. Il convegno ha rappresentato un momento chiave per riflettere sul valore della preparazione collettiva, che salva vite e rafforza il senso di comunità, passando da parole a azioni concrete per una nazione più resiliente”.
L’On. Amorese è primo firmatario di una proposta di legge per introdurre le tecniche di primo soccorso nei corsi per il conseguimento della patente di guida, l’On. Amich nel percorso formativo delle forze di polizia.
Da tutte le istituzioni presenti – Polizia, VVFF, Ordine dei Medici e degli Infermieri, FISM e FNOMCeO – è pervenuto apprezzamento e sostegno a queste iniziative legislative, unitamente alla disponibilità a fornire un fattivo contributo in sede di esame.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati