
(AGENPARL) – Wed 01 October 2025 ROSSO – MAROCCO (FI): “INSEDIAMENTO NUOVA RETTRICE UNIVERSITÀ DI TORINO, OCCASIONE PERSA PER COSTRUIRE PONTI E NON BARRIERE”
«La cerimonia di insediamento della nuova rettrice dell’Università di Torino, Cristina Prandi, è stata un’occasione persa per costruire ponti e dialogo.
Sarebbe stato auspicabile che la rettrice avesse scelto di dare spazio a un messaggio di cooperazione, richiamando il ruolo decisivo dell’educazione e della ricerca nella costruzione di un Medio Oriente di pace, in cui palestinesi e israeliani possano vivere insieme» dichiarano congiuntamente il senatore Roberto Rosso, vicecapogruppo di Forza Italia a Palazzo Madama e vicesegretario del partito in Piemonte, e Maria Vittoria Marocco, segretario regionale di Forza Italia Giovani.
«Invece – proseguono – si è scelto di privilegiare un’impostazione ideologica e divisiva, con il rischio di trasformare l’Università, luogo di sapere e di formazione, in uno strumento politico. Noi crediamo che la missione dell’istituzione accademica sia costruire ponti culturali e non innalzare barriere ideologiche, favorendo scambio, confronto e collaborazione tra popoli e studenti di tutto il mondo.
Le aule accademiche dovrebbero rappresentare un modello di dialogo, crescita e incontro tra culture, non un terreno di contrapposizioni o, ancor peggio, di strumentalizzazioni politiche» concludono Rosso e Marocco.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma