
(AGENPARL) – Wed 01 October 2025 La Scuola di danza “Obiettivo danza” festeggia vent’anni di attività e celebra le proprie “Étoile”
La festa si svolgerà sabato 4 ottobre in via Arezzo, 3 a Bagnolo a partire dalle ore 17 ed è aperta anche a chi si vuole avvicinare al mondo della danza. Tra i tanti successi raggiunti Giada Risaliti, Gaia Belli e Lila Benelli hanno vinto importanti borse di studio in alcune prestigiose scuole di danza europee
La scuola di danza “Obiettivo Danza” di via Arezzo, 3 a Bagnolo Montemurlo sabato 4 ottobre a partire dalle ore 17 festeggia 20 anni di attività. Una realtà sportiva dinamica che propone varie discipline: danza classica, repertorio, moderna, contemporaneo, hip hop PBT, pilates, heels. Dieci insegnati, un centinaio di allievi e tanti traguardi raggiunti in questi due decenni trascorsi a ritmo di musica. «Montemurlo è un terreno fertile per le associazioni sportive che qui nascono, crescono ed hanno l’opportunità di raggiungere importanti traguardi. – sottolinea l’assessore allo sport, Valentina Vespi – Siamo dunque molto felici di poter festeggiare i 20 anni di Obiettivo danza, la sua dinamicità e la professionalità dimostrata attraverso i risultati raggiunti nel tempo dai suoi allievi, che attraverso la danza hanno avuto l’opportunità di crescere insieme e in armonia»
La presidente e insegnante della scuola Anna Delvecchio ricorda il primo posto raggiunto dalla scuola ai mondiali di danza in federazione nel 2018 e gli importanti traguardi conquistati da alcune allieve della scuola che si sono imposte nel panorama della danza europea. La giovane ballerina Giada Risaliti ha vinto borse di studio alla Royal Ballet School Londra, alla Zurich tanz Academy, all’Accademia Princesse Grace di Montecarlo, è stata ammessa alla summer school Operà di Parigi, al teatro Accademia alla Scala, all’English national ballet school e alla Staatliche Balletschule Berlin; ora Giada è ballerina professionista al Teatro Operà di Nizza e Balletto di Roma. Arriva sempre dalla scuola “Obiettivo danza” Gaia Belli, ora ballerina professionista presso la Budapest Dance Theatre, vincitrice nel tempo di numerose borse di studio English National Ballet School, al conservatorio National di Valencia, all’ Accademia Princesse Grace di Montecarlo ed ammessa al Staatliche Balletschule Berlin, al Cannes Rosella Hightower e al corso professionale di Michele Merola “Agorà Coaching project “. Grandi traduardi raggiunti anche da Lila Benelli vincitrice di numerose borse di studio all’European ballet school (Marsiglia), all’Hungarian dance university, all’international de danze de Noël (Bruxelles), al teatro dell’Opera di Roma, è stata ammessa allo stage Operà de Paris, alla Zurich Tanz Academy (TAZ), alla Alen Bottaini Acdemy (ABA) e al corso introduttivo Teatro dell’Opera di Roma. Tra gli altri successi degni di nota Giulia Cerratelli ha vinto la borsa di studio al Teatro dell’Opera di Roma, mentre Gabriele Renna la borsa di studio Aida Milano. Tante le ex allieve che si sono formate alla scuola e hanno trasformato la danza in un lavoro, proseguendo con corsi di perfezionamento per insegnanti e aprendo scuole di danza: Katia Baldini, Eleonora Bruschi, Klizia Cappellini, Alessia Pelagalli. Tra le altre l’allieva Eleonora Marini sta ora partecipando al corso di perfezionamento di Mvula Sungani a Roma, mentre Martina Tammaro e Eleonora Marini al Concorso CND hanno vinto la finale Bruxelles.
Fabiana Masi
Ufficio stampa Comune di Montemurlo