
(AGENPARL) – Wed 01 October 2025 Comunicato Stampa
Giovani atleti “italo-discendenti” a Pordenone
Pordenone, 01/10/2025
È giunto questa mattina in Municipio il gruppo CONI costituito da 27 atleti, 8 tecnici accompagnatori e 5 delegati provenienti da Argentina, Australia, Brasile e Venezuela, in Italia da alcuni giorni per il Trofeo CONI, grande evento sportivo che ha portato nella località turistica della nostra regione oltre 4.600 atleti da tutto il mondo.
Tra i giovani atleti anche 4 “italo-discendenti” che, grazie alla convenzione sottoscritta fra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) e il CONI hanno la possibilità di visitare i paesi di origine dei loro avi, riallacciando così legami concreti con l’Italia. Infatti con il progetto PNRR “Turismo delle Radici” sono stati coinvolti i ragazzi delle comunità italiane all’estero, promuovendo così il Sistema Paese attraverso la realizzazione di incontri ed eventi sportivi a favore delle Comunità Italiane.
Questi i 4 ragazzi con ascendenti italiani: il brasiliano Yuri Lopes Dos Reis (2012), i cui trisavoli erano di Pordenone, e gli australiani Alessio Formica (2012) il cui nonno era di Cividale, Massimilliano Vincent (2012) e Bianca Danieletto (2013), il cui nonno era di Trieste.
Ad accoglierli in Loggia l’Assessore agli affari generali Walter De Bortoli, il presidente di Efasce Angioletto Tubaro, la presidente del Consorzio Pordenone Turismo Giovanna Santin e la coordinatrice regionale di Italea FVG Cristina Lambiase.