
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 Milano: Sorte, su San Siro FI ha certificato fine campo largo
“Con il voto di questa notte in Consiglio Comunale sulla delibera San Siro, Forza Italia ha certificato la fine dell’attuale maggioranza e del progetto del cosiddetto “campo largo” a Milano. Noi abbiamo dimostrato responsabilità: con il nostro atteggiamento abbiamo infatti salvato la città, che altrimenti sarebbe stata condannata al declino. La delibera era certamente mal scritta, criticabile e piena di lacune, ma non potevamo ignorare il bene di Milano e dei milanesi. Grazie alla nostra scelta, abbiamo permesso a Milan e Inter di avere la prospettiva di uno stadio di proprietà, garantendo così uno sviluppo che rappresenta un interesse generale per tutta la città.
Sulle votazioni strategiche – quelle che realmente impattano sul futuro di Milano, come il tema dello stadio – questa maggioranza non c’è più. Non ha raggiunto quota 25, ed è stata una vera e propria sconfitta politica. Sono esplose tutte le contraddizioni del campo largo: da una parte un centrosinistra che prova a ragionare, dall’altra una sinistra radicale che predica la decrescita e condanna la città al declino, bloccando ogni progetto strategico. A chi, come Silvia Sardone, ci accusa di avere fatto da stampella, chiedo: sei in Consiglio comunale per amministrare o per urlare? Se vuoi amministrare, devi ragionare. Forza Italia ragiona sempre nell’interesse dei cittadini, senza girarsi dall’altra parte. La Lega, invece, a Palazzo Marino è salita sulla Flotilla insieme a una parte del Pd e Avs, scegliendo di navigare verso il baratro a cui vorrebbero condannare Milano. A questo punto mi chiedo: quanti valori condividiamo davvero con chi si ritrova, su temi così strategici, sulle stesse posizioni della sinistra estrema? È vero, questa delibera presenta molte criticità,
che noi stessi abbiamo denunciato. Ma poi c’è l’interesse generale di Milano e dei milanesi: ed è questo, non le urla né gli opportunismi, che deve guidare la politica seria”.
Lo dichiara Alessandro Sorte, deputato di Forza Italia e segretario regionale della Lombardia.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma