
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 Magona: Simiani (Pd), difendere i lavoratori significa difendere il futuro di Piombino
“Questo pomeriggio, davanti al Comune di Piombino, moltissime persone si sono ritrovate per manifestare e difendere i dipendenti della Magona. Non sono scese in piazza soltanto per denunciare una crisi industriale, ma per affermare con forza la dignità di chi, ogni giorno, con fatica e professionalità, tiene in vita lo stabilimento Liberty Magona”. Lo ha detto in Aula alla Camera il deputato dem Marco Simiani .
“Grazie alle pressioni sindacali – ha concluso Simiani – è stato ottenuto un primo risultato concreto con il decreto che consente all’Inps di pagare direttamente la cassa integrazione. Si tratta di un passo avanti significativo, ma non sufficiente. Non è accettabile che chi lavora debba attendere mesi per ricevere uno stipendio che rappresenta un diritto. Non possiamo permettere che famiglie intere vivano nell’incertezza, mentre l’azienda resta in silenzio e scarica la propria irresponsabilità sui più deboli. Servono ora tempi brevi per i pagamenti e un percorso della Composizione Negoziata della Crisi e la cessione dell’azienda: un processo che non deve restare un atto formale, ma trasformarsi nell’avvio di un vero piano di rilancio industriale e di garanzia occupazionale. Vigileremo affinché non venga perso altro tempo”.
Roma, 30 settembre 2025
Ufficio Stampa Gruppo Partito Democratico
Camera dei Deputati
per approfondimenti consultare il nostro sito: http://www.deputatipd.it