
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 Al link le immagini : [ https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/a53afa28-9de5-11f0-b9c0-736d736f6674 | https://www.poliziadistato.it/pressarea/Share/link/a53afa28-9de5-11f0-b9c0-736d736f6674 ]
COMUNICATO STAMPA
Ieri si è celebrata in tutte le province italiane la festività di San Michele Arcangelo, Patrono della Polizia di Stato.
A Roma, la giornata è iniziata con la Santa Messa presso la Basilica Papale di Santa Maria Maggiore, alla presenza del Ministro dell’Interno Matteo Piantedosi, del Capo della Polizia – Direttore Generale della Pubblica Sicurezza Prefetto Vittorio Pisani, di Suor Raffaella Petrini, Presidente del Governatorato dello Stato Città del Vaticano, e del Comandante del Corpo della Gendarmeria Vaticana Gianluca Gauzzi Broccoletti.
Il momento clou della giornata si è tenuto presso la Terrazza del Vittoriano – Piazzale del Bollettino, dove, in collaborazione con il VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia, si è svolto il concerto della Banda Musicale della Polizia di Stato, diretta dal maestro Maurizio Billi. All’evento hanno partecipato nuovamente il Ministro Piantedosi, il Prefetto Pisani e la direttrice del VIVE Edith Gabrielli.
Lorella Cuccarini, madrina della speciale serata musicale, ha condotto con carisma e professionalità il pubblico in un percorso musicale che ha visto la Banda eseguire celebri brani italiani e internazionali, accompagnando artisti di grande rilievo.
Simona Molinari ha interpretato In cerca di te e The Best of Nat King Cole, mentre il trio de Il Volo ha emozionato la platea con quattro brani: Capolavoro, ’O Sole Mio, Turandot Atto III – Nessun dorma e Grande Amore .
Uno dei momenti più intensi è stato il conferimento del titolo di “Poliziotto ad Honorem” a un commosso Michele Placido, che prima di intraprendere la carriera di attore aveva prestato servizio come poliziotto presso la Scuola Allievi Guardie di P.S. di Roma nel 1966. Nel corso della sua lunga carriera artistica, Placido ha interpretato figure chiave della storia italiana, tra cui l’iconico Commissario Cattani nella fiction La Piovra, diventando fonte d’ispirazione per molte generazioni di poliziotti.
Lo stesso riconoscimento è stato conferito a Silvia Berri, che, attraverso l’uso dei nuovi media, ha contribuito ad avvicinare fasce sempre più ampie di cittadini ai valori della legalità, dell’inclusione e della solidarietà, promuovendo una nuova immagine della Polizia di Stato.
All’evento hanno preso parte anche Mattia Furlani, campione mondiale a Tokyo 2025 nel salto in lungo e atleta del Gruppo sportivo Fiamme Oro, e Nico Acampora con i ragazzi della fondazione PizzAut.
La splendida cornice del Vittoriano, che dopo molti anni ha riaperto i propri spazi a eventi pubblici, ha dato ulteriore risalto alla manifestazione, sottolineando come il linguaggio universale della musica possa rappresentare un potente veicolo di trasmissione dei valori di sicurezza e legalità promossi ogni giorno dalla Polizia di Stato.
Il Capo della Polizia, Vittorio Pisani, ha sottolineato l’importanza della ricorrenza come momento di riflessione sui valori morali che guidano il lavoro quotidiano delle donne e degli uomini della Polizia di Stato, dichiarando: