
- La BERD presta 14 milioni di euro al fornitore di acqua nella contea di Hunedoara, Romania
- Prestito per finanziare la riabilitazione e l’ampliamento delle infrastrutture idriche e fognarie
- Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, mira a migliorare l’accesso locale all’acqua
La Banca europea per la ricostruzione e lo sviluppo (BERS) sostiene il miglioramento dell’accesso ai servizi idrici e di trattamento delle acque reflue nella contea di Hunedoara in Romania , estendendo un prestito di 14 milioni di euro a SC Apa Prod SA, il fornitore di servizi idrici e di trattamento delle acque reflue della contea.
Il prestito sarà erogato per cofinanziare l’investimento insieme all’Unione Europea (UE) nell’ambito del suo Programma operativo per lo sviluppo sostenibile per la Romania.
Il finanziamento fa seguito a 10 prestiti precedenti concessi alle contee rumene nell’ambito del programma SWIFT (Sustainable Water Infrastructure Facility) della BERD per sostenere la transizione, che si basa sul lavoro a lungo termine della Banca per migliorare i servizi e contribuire ad allineare il settore alle leggi, alle politiche e alle pratiche dell’UE.
Ad oggi, la BERD ha finanziato 25 operatori idrici in Romania, erogando un totale di quasi 600 milioni di euro in prestiti, oltre a oltre 5 miliardi di euro di finanziamenti UE per le strutture idriche e di trattamento delle acque reflue del Paese.
L’investimento della BERD, insieme ai fondi UE, consentirà a SC Apa Prod SA di completare un programma di investimenti da 230 milioni di euro, che riabiliterà e amplierà le infrastrutture idriche e fognarie del Paese, in linea con gli standard UE.
Di conseguenza, circa 170.000 residenti in 33 località beneficeranno di un maggiore accesso ai servizi idrici e di trattamento delle acque reflue.
Anche SC Apa Prod SA trarrà vantaggio da questi investimenti, poiché i miglioramenti nelle infrastrutture idriche e fognarie ridurranno significativamente le perdite d’acqua e aumenteranno i tassi di allacciamento alle reti idriche e fognarie entro il 2028.
SC Apa Prod SA, cliente della BERD dal 2014, ha investito oltre 140 milioni di euro in infrastrutture per la gestione dei rifiuti e delle acque reflue. Ha inoltre implementato un programma completo di consistenti aumenti tariffari reali e adeguamenti dell’inflazione, insieme a un’ampia gamma di misure di miglioramento operativo e delle performance finanziarie.
La BERD è uno dei principali investitori istituzionali in Romania. Ad oggi, la Banca ha investito oltre 12 miliardi di euro in 573 progetti in tutto il Paese.
