
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 Fruit Attraction-Madrid, Cerreto (FdI): Più aziende e più export con il sostegno del governo Meloni
“La partecipazione italiana alla fiera internazionale Fruit Attraction di Madrid registra una crescita significativa, passando dalle 196 aziende del 2024 alle 318 presenti quest’anno. Un risultato che testimonia la vitalità del comparto ortofrutticolo nazionale e la volontà delle imprese di rafforzare la propria posizione nei mercati esteri. Nei primi quattro mesi del 2025 l’export ortofrutticolo italiano ha registrato una forte crescita: +13,3% in valore (2,24 miliardi di euro) e +7,3% in volume (1,3 milioni di tonnellate). Il saldo commerciale ha toccato i 264 milioni di euro (+30,8%), nonostante anche le importazioni siano aumentate (+11,3%).
L’Italia, a Madrid, si conferma così il Paese straniero con la maggiore rappresentanza, rafforzando la propria centralità in un evento che vede oltre 2.300 espositori provenienti da 64 Paesi.
Questo successo è frutto anche della strategia portata avanti dal governo guidato da Giorgia Meloni e dal ministro dell’Agricoltura Francesco Lollobrigida, che hanno posto al centro dell’azione politica il sostegno all’internazionalizzazione, la valorizzazione delle filiere e la promozione del Made in Italy. Fruit Attraction si conferma come una vetrina strategica per l’agroalimentare italiano, in cui il lavoro congiunto tra istituzioni e imprese rafforza la proiezione internazionale del settore e contribuisce alla crescita complessiva dell’economia nazionale. Anche in questi giorni, tutto il mondo guarda all’Italia, ai suoi imprenditori e a Giorgia Meloni come un esempio da seguire”.
È quanto dichiara Marco Cerreto, deputato di Fratelli d’Italia e capogruppo in Commissione Agricoltura, in visita agli Stand italiani presso il Fruit Attraction di Madrid con il Sottosegretario Patrizio La Pietra.
Ufficio stampa
Fratelli d’Italia
Camera dei deputati