
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 Ddl Pmi: Bitonci (Lega), “rafforzato il Fondo per marchi storici, più tutele per imprese e lavoratori”
Roma, 30 set – “Rafforzare il sostegno alle imprese titolari di marchi storici di interesse nazionale è un passo significativo per tutelare un patrimonio unico del Made in Italy, fatto di realtà che non rappresentano soltanto un valore economico, ma anche culturale, identitario e occupazionale per i nostri territori. Le nuove norme rendono più chiaro e mirato il Fondo per la salvaguardia: il sostegno sarà rivolto alle imprese titolari di marchi storici con almeno 20 dipendenti e alle società di capitali con almeno 250 dipendenti che si trovino in difficoltà economico-finanziaria, oltre che a quelle realtà che, a prescindere dalla dimensione, custodiscono asset e rapporti di rilevanza strategica per l’interesse nazionale. Viene inoltre prevista la possibilità, sempre con l’ausilio del Fondo per la salvaguardia, di acquisizione da parte delle imprese titolari dei marchi storici iscritte al registro, di imprese appartenenti alla filiera in difficoltà finanziaria con un numero di dipendenti non inferiore a 20. Si tratta di una misura che assicura più tutele per i lavoratori, difende competenze e valorizza marchi che rappresentano la storia industriale del Paese”.
Lo dichiara il sottosegretario al Ministero delle Imprese e del Made in Italy, Massimo Bitonci, circa l’approvazione degli emendamenti all’art. 1 del ddl Pmi in Commissione 9 al Senato.
Ufficio Stampa – Lega per Salvini Premier