
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 Il Ministero dell’Ambiente avvia la Valutazione di Impatto Ambientale per il progetto “Impianto Agrivoltaico Borgazzo”
Parma, 30 settembre 2025 – Il Comune di Parma informa la cittadinanza che, in data 30 settembre 2025, è stata depositata al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica l’istanza di avvio del procedimento di Valutazione di Impatto Ambientale (VIA) per il progetto denominato “Impianto Agrivoltaico Borgazzo”, presentato dalla società Shell Energy Italia S.r.l..Il progetto riguarda la realizzazione di un impianto agrivoltaico della potenza di 36,6 MW (corrente continua) e 35,2 MW (corrente alternata), con le relative opere di connessione alla rete elettrica nazionale tramite la stazione elettrica “Parma Vigheffio”. L’area individuata si estende per circa 44 ettari nel territorio comunale.
L’istruttoria è di esclusiva competenza ministeriale ed è affidata alla Commissione Tecnica PNRR–PNIEC del Ministero, ai sensi del D.Lgs. 152/2006 e successive modifiche. Il Comune di Parma, come previsto dalla normativa, ha il compito di garantire la diffusione delle informazioni alla cittadinanza e la pubblicazione dell’avviso all’Albo Pretorio per 30 giorni consecutivi.
Durante questo periodo, chiunque lo ritenga opportuno ha la possibilità di prendere visione della documentazione e trasmettere proprie osservazioni al Ministero, anche fornendo elementi conoscitivi o valutativi utili al procedimento.
La documentazione completa è consultabile al seguente link:
https://va.mite.gov.it/it-IT/Oggetti/Documentazione/11158/16756
Le eventuali osservazioni possono essere trasmesse entro il 29 ottobre 2025 attraverso i canali predisposti dal Ministero:
Online: https://va.mite.gov.it/it-IT/ps/Procedure/InvioOsservazioni
La pubblicazione dell’avviso e la possibilità di contribuire con osservazioni rappresentano un momento essenziale del percorso di trasparenza e partecipazione previsto dalla normativa ambientale.