
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 Concluse le opere di riqualificazione alla scuola Micheli
Parma, 30 settembre 2025. Si sono conclusi i lavori di miglioramento sismico, rinnovo impiantistico ed efficientamento energetico della scuola Micheli, nel quartiere San Leonardo. L’intervento, del valore complessivo di 5,6 milioni di euro finanziati dal Comune di Parma e da risorse PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è stato gestito da Parma Infrastrutture Spa. Il progetto ha riguardato un rinnovo complessivo dell’edificio, che manterrà la sua capacità ricettiva di 430 alunne e alunni per la scuola primaria e di 30 bambine e bambini per la scuola dell’infanzia.
L’intervento, del valore complessivo di 5,6 milioni di euro finanziati dal Comune di Parma e da risorse PNRR – Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza, è stato gestito da Parma Infrastrutture Spa. Il progetto ha riguardato un rinnovo complessivo dell’edificio, che manterrà la sua capacità ricettiva di 430 alunne e alunni per la scuola primaria e di 30 bambine e bambini per la scuola dell’infanzia.
“Il cantiere della scuola Micheli è stato un intervento complesso, progettato con l’obiettivo di migliorare radicalmente questo edificio, che ora si presenta non solo bello e funzionale, ma soprattutto sicuro e capace di trasmettere la sua nuova energia a tutto il quartiere”, ha commentato il Sindaco Michele Guerra, ”Stamattina, insieme a bambini e bambine, ragazzi e ragazze, insegnanti e cittadine e cittadini, abbiamo voluto testimoniare che opere come questa non sono pensate soltanto per le giovani generazioni che vivono la scuola ogni giorno, ma rappresentano un investimento per l’intera comunità. I lavori proseguiranno anche negli spazi esterni, ma già oggi la Micheli, come ha ricordato la dirigente, può essere considerata una delle scuole più belle di Parma. Siamo orgogliosi di aver investito tanto in questo progetto e di vedere che ne è valsa la pena. È il primo cantiere PNRR di questa portata a concludersi addirittura in anticipo: un risultato che dimostra l’efficienza e la qualità del lavoro svolto dal Comune e da Parma Infrastrutture.
“Con la riqualificazione della scuola Micheli restituiamo alla comunità un edificio sicuro, moderno e sostenibile che tornerà ad accogliere uno dei presidi educativi più importanti del quartiere. Grazie alle risorse del PNRR e agli investimenti comunali abbiamo unito miglioramento sismico, efficientamento energetico e maggiore accessibilità, restituendo alle bambine e ai bambini una scuola accogliente e inclusiva. È un risultato concreto che testimonia il percorso di rigenerazione che sta cambiando Parma e il quartiere San Leonardo”, commenta l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità, Francesco De Vanna.
“Una scuola sicura, bella, accogliente rappresenta molto di più di uno spazio di studio e lavoro – dichiara l’Assessora ai Servizi Educativi Caterina Bonetti – La scuola è il luogo dove i più giovani passano gran parte del loro tempo, da settembre a giugno, e poter abitare uno spazio curato trasmette il senso dell’impegno di una comunità nei loro confronti e rispetto alla loro crescita. Attenzione per loro e per chi lavora nel mondo della scuola, in un momento storico in cui è davvero essenziale far sentire la vicinanza di tutta la città a chi quotidianamente si impegna per formare le nuove generazioni. Speriamo che la nuova Micheli possa ospitare tanti progetti e percorsi di crescita e che le ragazze e i ragazzi che la vivono possano averne cura, imparando a dare il giusto valore ai luoghi di comunità”.
“Siamo lieti di inaugurare questa nuova scuola: una struttura moderna, sicura, accogliente, capace di valorizzare al meglio le potenzialità del nostro Istituto, da sempre impegnato nella didattica e nell’inclusione di tutti i bambini”, ha commentato la dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Micheli” Chiara Palù, “Un ringraziamento speciale va al Comune di Parma: senza il sostegno dei fondi messi a disposizione, questo intervento non sarebbe stato possibile. La scelta di investire su questo quartiere è stata significativa e credo fortemente meritata. Il mio auspicio è che questa scuola diventi un punto di riferimento importante per tutta la comunità. Desidero inoltre ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile questo straordinario progetto: in primo luogo le mie insegnanti e il personale scolastico, che con dedizione e pazienza hanno seguito ogni fase del percorso, e le famiglie, che pur affrontando qualche inevitabile disagio ci hanno sempre accompagnato con fiducia e collaborazione. Come dirigente, vedere crescere una nuova scuola è una grande soddisfazione: non potrei desiderare. Ringrazio Chiesi Farmaceutici e Fondazione Cariparma per l’importante contributo”.
Le opere principali hanno interessato il rinforzo strutturale, l’ampliamento delle aule, la sostituzione degli infissi e l’isolamento di tutte le facciate e del sottotetto, con l’obiettivo di garantire maggiore efficienza energetica. Particolare attenzione è stata posta al tema dell’accessibilità, con l’introduzione di una nuova rampa sul fronte per consentire l’ingresso alle persone con disabilità e l’installazione di un nuovo elevatore esterno nell’area cortilizia. Contestualmente, sono stati eseguiti interventi di riqualificazione architettonica, tra cui il rifacimento delle facciate, la posa di nuove pavimentazioni in gres e l’installazione di serramenti volti a migliorare l’isolamento acustico sia verso l’esterno che tra gli spazi interni.
La nuova Scuola Micheli si inserisce in un insieme di interventi di valorizzazione del Quartiere San Leonardo, tra cui il nuovo impianto sportivo destinato prioritariamente a persone con disabilità (“Una palestra per tutti”), l’intervento sul Workout Pasubio, la riqualificazione del Parco Nord, di Piazzale Salsi, dell’ex Cral Bormioli, della Scuola Vicini, del Centro Diurno Molen Bass e della Residenza per Anziani Ines Ubaldi.
La presentazione della scuola Micheli rappresenta la seconda tappa di Parma che cambia – Tour, il progetto del Comune di Parma che intende condividere con la cittadinanza la restituzione di spazi rinnovati e rigenerati, segni tangibili di una città che cresce e si rinnova accompagnando i tempi. Tra le prossime inaugurazioni: il Parco Nord, l’Ex Cral Bormioli, il Mosaico Abitativo Solidale, il Palaciti, l’Ex Municipio di San Lazzaro, il Palasport, la Nuova Biblioteca di Alice, il Nido Eurosia, la Palestra per tutti, la Fontana Trianon e la Peschiera, Piazzale Salsi, il Nido Parma Mia e altri ancora.
Questa mattina alla presentazione dell’intervento erano presenti il Sindaco Michele Guerra, il Prefetto Antonio Lucio Garufi, il Rettore dell’Università di Parma Paolo Martelli, l’Assessore ai Lavori Pubblici e alla Legalità Francesco De Vanna e l’Assessora ai Servizi Educativi Caterina Bonetti, in rappresentanza del Dirigente scolastico Provinciale Angela Martelli, la Dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo “G. Micheli” Chiara Palù, il Presidente di Parma Infrastrutture Giorgio Pagliari.