
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 Nota per la stampa
Addio Renato! Il Museo Salce piange la scomparsa di Renato Casaro, maestro internazionale del manifesto cinematografico.
Treviso, 30 settembre 2025 – Il Museo nazionale Collezione Salce di Treviso esprime profondo cordoglio alla moglie Gaby e a tutti i famigliari per la scomparsa del Maestro Renato Casaro (Treviso, 26 ottobre 1935 – Treviso, 30 settembre 2025) figura leggendaria dell’arte del manifesto cinematografico e grande amico del Museo.
La notizia giunge con particolare tristezza per l’istituzione trevigiana, che proprio grazie alla generosità del Maestro è custode di un prezioso nucleo della sua opera e gli ha dedicato una Sala permanente presso la sede di San Gaetano.
Renato Casaro, ha donato allo Stato italiano e al Museo nazionale Collezione Salce disegni, bozzetti, manifesti e locandine che ripercorrono la sua pluridecennale carriera internazionale. La Sala Renato Casaro è e sarà ancora di più un omaggio alla sua arte, un luogo in cui il pubblico può conoscere e approfondire l’intero processo creativo dei suoi capolavori attraverso mostre monografiche tematiche.
“La scomparsa di Renato Casaro lascia un vuoto incolmabile nel mondo dell’arte e del cinema, ma la sua eredità vivrà per sempre qui a Treviso, in questo museo che è la ‘casa’ che lui stesso aveva scelto per le sue opere,” afferma Elisabetta Pasqualin, direttrice del Museo Salce. “Siamo onorati per la lunga collaborazione sviluppatasi negli anni fra il maestro Casaro e il Museo, e grati a lui e alla moglie Gaby per la fiducia che hanno riposto nel Museo Salce, riconoscendolo come il contesto culturale più adeguato per studiare e far conoscere al mondo la sua arte. La nostra Sala non è solo una sezione espositiva, ma il simbolo di un legame profondo, un impegno che il Museo rinnoverà con mostre e incontri dedicati alla sua figura e ai suoi ineguagliabili manifesti, come C’era una volta in America, Il nome della rosa, Amadeus e Balla coi lupi.”
Tutto il personale del Museo e della Direzione regionale Musei Veneto si stringe con affetto alla famiglia del Maestro, ricordando non solo il genio artistico che ha firmato l’immagine di decine di film di successo per registi come Sergio Leone, Francis Ford Coppola, Bernardo Bertolucci e Quentin Tarantino, ma anche l’artista e l’artigiano di genio, l’uomo di grande umanità che ha onorato la sua città con una donazione di valore inestimabile.
Le iniziative in corso e future dedicate a Renato Casaro, e con lui concepite, continueranno ad approfondire la conoscenza della sua opera e a celebrarne la maestria: come Nando Salce, anche Renato Casaro desiderava che le sue opere servissero di confronto ai giovani artisti e potessero dilettare il pubblico.
Museo nazionale Collezione Salce, Treviso
https://www.facebook.com/museocollezionesalce
https://www.instagram.com/museocollezionesalce/