
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 -129 GIORNI ALLE OLIMPIADI: IL FORUM DI ASSAGO SI PREPARA AI GIOCHI
Proseguono i lavori di adeguamento del Forum di Assago, futura sede delle competizioni olimpiche di pattinaggio di figura e short track dei Giochi Invernali di Milano-Cortina 2026.
La storica arena milanese, capace di ospitare oltre 15mila spettatori, è interessata da una serie di interventi tecnici e strutturali per adeguarsi agli standard del CIO e del Comitato Paralimpico Internazionale, con l’obiettivo di garantire la migliore esperienza a pubblico e atleti.
All’esterno, conclusa la Conferenza dei Servizi, è stato approvato il progetto esecutivo che darà il via, nei prossimi mesi, a un intervento di riqualificazione destinato a cambiare il volto delle aree circostanti.
Il piano, inserito nel Programma delle opere olimpiche e coordinato da MIT e SIMICO, prevede infatti l’adeguamento dei quattro parcheggi attigui all’impianto, con nuove dotazioni infrastrutturali, percorsi pedonali accessibili, spazi verdi e sistemi di gestione coerenti con gli standard internazionali di sostenibilità. Un tassello che contribuirà a rendere più fluida la mobilità nell’area, valorizzando al tempo stesso l’integrazione con il trasporto pubblico.
Il Forum, impianto polifunzionale tra i più iconici in Europa e membro della European Arenas Association (EAA), si prepara così ad accogliere l’appuntamento olimpico e a rafforzare il proprio ruolo di hub culturale e sportivo di rilevanza internazionale.
_____________________________________
[cid:5274ded6-6bf4-4293-940a-55c40b6977df]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200