
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Delibera di Giunta
Approvato l’avviso per contributi a progetti di cooperazione internazionale, gemellaggi e solidarietà
La Spezia, 30 settembre 2025 – La Giunta Peracchini, ha approvato l’avviso pubblico per la concessione di contributi a sostegno di iniziative di cooperazione internazionale, gemellaggi tra città e progetti di solidarietà, da realizzarsi entro il 31 dicembre 2025.
L’iniziativa, promossa dal settore Cooperazione Internazionale e Gemellaggi e presentata dall’Assessore Maria Grazia Frijia, intende rafforzare le relazioni istituzionali del Comune con città europee ed extraeuropee, promuovendo al contempo valori di pace, solidarietà e sviluppo sostenibile.
L’avviso è rivolto a associazioni, fondazioni, enti pubblici e privati, anche con sede fuori dal territorio comunale, purché le iniziative abbiano ricadute dirette sulla comunità spezzina. Le proposte progettuali dovranno rientrare in una delle due sezioni previste:
A. Promozione dei valori del gemellaggio e della collaborazione tra città, con particolare attenzione a giovani, studenti, anziani e altri gruppi target.
B. Azioni concrete di solidarietà verso comunità in difficoltà, sia a livello locale che internazionale, con attività di sensibilizzazione rivolte alla cittadinanza.
Tutti i progetti dovranno includere attività di comunicazione e disseminazione dei risultati.