
(AGENPARL) – Tue 30 September 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
Delibera di giunta
Approvato il progetto di fattibilità tecnica ed economica per la realizzazione di un campo da basket 3×3 nel parco XXV Aprile
La Spezia, 30 settembre 2025 – La Giunta comunale guidata dal sindaco Pierluigi Peracchini ha deliberato l’approvazione del progetto di fattibilità tecnico-economica per la realizzazione di un campo da basket 3×3 all’interno del Parco XXV Aprile, uno dei principali polmoni verdi della città.
L’intervento nasce con l’obiettivo di valorizzare l’attività motoria libera e promuovere una disciplina sportiva in forte crescita. Il nuovo campo sarà ad uso libero, integrato armoniosamente nel contesto del parco, e rappresenterà un ulteriore spazio di aggregazione e socialità per giovani e famiglie.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Il campo da basket che sarà realizzato alla Maggiolina rappresenta un ulteriore tassello del percorso che la nostra Amministrazione ha intrapreso nella promozione dello sport e del benessere dei cittadini, oltre alla realizzazione di nuovi impianti sportivi all’avanguardia. Con questa nuovo impianto, La Spezia risponde sempre di più alle esigenze di una comunità dinamica, in particolare offrendo un ulteriore spazio ai giovani dove praticare attività fisica e divertirsi insieme. I lavori saranno affidati nell’immediato, a conferma della volontà di dare seguito con rapidità e concretezza agli impegni assunti nei confronti della città”.
Il progetto prevede: la realizzazione della pavimentazione sportiva (conglomerato bituminoso e resina) su una superficie di 285 mq; la raccolta delle acque meteoriche; la recinzione dell’area; l’installazione dell’illuminazione; la piantumazione di nuove alberature.
Il costo complessivo dell’opera è stimato in € 140.000,00.