
(AGENPARL) – Mon 29 September 2025 Violenza donne. Roma. Cicculli (Sce): “Nel cinquantennale dal massacro del Circeo, giornata di commemorazione nel municipio VIII in ricordo di Lopez e Colasanti”
Roma, 29 settembre 2025 – “A cinquant’anni dai fatti del Circeo, in ricordo di Rosaria Lopez e Donatella Colasanti, la commissione capitolina Pari opportunità con il Municipio VIII, nel cui territorio le due giovani vivevano, ha organizzato una giornata di commemorazione iniziata nel parco di via Pico della Mirandola dedicato a Rosaria Lopez.
“Questo quadrante della città presenta una mappa chiara, sociale, culturale e politica, che ci ricorda le tante donne uccise ma soprattutto la volontà di reagire non solo con la memoria ma anche con l’attivazione di iniziative di formazione e sensibilizzazione a partire dai più piccoli – ha detto Michela Cicculli, presidente della Commissione – . Ne è esempio il murales dell’asilo nido Ciliegia Rosa, per non dimenticare Maria Drabikova, uccisa nel parco Don Picchi davanti al Cinema Ambassade, realizzato dalle ragazze e ragazzi del liceo artistico Caravaggio che ringraziamo”.
Previsti anche fino a sera momenti culturali di approfondimento e consapevolezza sulla storia della violenza di genere nella biblioteca Arcipelago in via Benedetto Croce.
“Un ringraziamento sentito va alle associazioni come ‘Il tempo ritrovato’ che seguono queste storie, a Roberto Colasanti, fratello di Donatella, alla cittadinanza sensibile, al corpo docente, alle istituzioni di Roma Capitale dall’assessore alla Cultura Massimiliano Smeriglio presente all’iniziativa alla rappresentanza dell’Ottavo, in procinto di dare il via a un progetto di formazione nuovo, rivolto in particolare a studenti delle scuole superiori” – ha concluso Cicculli.