
(AGENPARL) – Mon 29 September 2025 PEREGO (DIFESA): INTELLIGENZA ARTIFICIALE, SFIDE E OPPORTUNITA’ PER LA DIFESA E PER IL FUTURO DELLA NAZIONE
La Spezia, 29 settembre – “L’Intelligenza Artificiale non è soltanto una materia tecnica o una sfida industriale bensì rappresenta un orizzonte che tocca profondamente il futuro della nostra difesa e sicurezza, della vita quotidiana dei cittadini, della nostra economia e della Nazione nel suo complesso. Interpretare e governare il cambiamento significa garantire la libertà e la resilienza del Paese” così il Sottosegretario di Stato alla Difesa, On. Matteo Perego di Cremnago, intervenendo al panel “AI e Difesa: prospettive industriali, istituzionali e sfide emergenti” organizzato da ELT Group nella giornata inaugurale della nona edizione del Sea Future, piattaforma dedicata alla promozione ed esposizione di tecnologie innovative del mondo blue economy nel suo complesso.
Nel corso del suo intervento, Perego ha sottolineato come l’Intelligenza Artificiale stia già ridefinendo i moderni scenari operativi, trasformando i concetti di deterrenza, sicurezza e resilienza “Non parliamo di futuro ipotetico” sottolinea il Sottosegretario “ma di un presente che richiede azioni immediate, investimenti mirati e responsabilità etica”.
“Siamo stati all’avanguardia a livello di Nazione a dotarci di una legge nazionale sull’Intelligenza Artificiale, pienamente allineata con l’AI Act europeo. Una cornice normativa che non è solo tecnica, ma una scelta politica ovvero quello di incanalare la potenza dell’IA entro confini chiari, garantendo innovazione senza cedere sulla libertà e sulla dignità umana”. Il provvedimento, ha ricordato, introduce principi cardine quali centralità dell’uomo, trasparenza e sicurezza, con regole specifiche per i settori più sensibili.
“Con coraggio e unità d’intenti” ha concluso “l’Italia saprà governare questa trasformazione, facendone una promessa di futuro. L’Intelligenza Artificiale non sostituisce l’uomo, ma ne amplifica le capacità. È una sfida, ma anche una straordinaria opportunità di crescita e progresso, al servizio della Difesa, delle istituzioni e dell’intera collettività”.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma