
(AGENPARL) – Mon 29 September 2025 Comunicato Stampa
MIRANDOLA OSPITA la 16ª EDIZIONE DEL CAMPO FORMATIVO “LA PROTEZIONE CIVILE SIAMO NOI”
Due giorni di esercitazioni, simulazioni e formazione per avvicinare i giovani al sistema di protezione civile
Sabato 11 e Domenica 12 Ottobre Mirandola ospiterà la 16ª edizione del campo formativo “La Protezione Civile Siamo Noi”, promosso dal CSV Terre Estensi in collaborazione con i Gruppi Comunali di Protezione Civile e le Associazioni di volontariato dell’Area Nord modenese.
Il progetto è rivolto agli studenti delle classi quarte e quinte degli istituti superiori di Mirandola e Finale Emilia, con l’obiettivo di avvicinarli al mondo del volontariato di emergenza e alla conoscenza dei rischi del territorio, attraverso un’esperienza immersiva e formativa. Gli studenti, dopo un incontro preparatorio a scuola, vivranno un fine settimana da volontari: allestimento di un campo soccorritori, simulazioni di primo soccorso e interventi in emergenza (rischio sismico, idraulico, incendi), dimostrazioni con unità cinofile e uso di attrezzature operative. Le attività si svolgeranno principalmente al PalaEventi di via Zanzur, dove sarà allestito il campo base.
Sabato sera, alle ore 21, in Piazza Costituente, si terranno simulazioni aperte al pubblico con interventi sanitari, antincendio e di sicurezza stradale.
Partecipano all’iniziativa:
* i Gruppi Comunali di Protezione Civile di vari Comuni dell’Area Nord;
* Croce Blu ANPAS, Croce Rossa Italiana, Legambiente Area Nord;
* i Vigili del Fuoco volontari di Mirandola e Finale Emilia;
* la Polizia Locale di Mirandola;
* la Consulta Provinciale del Volontariato di Protezione Civile;
Tra le novità, anche la presenza della Piazza “Io Non Rischio” e il coinvolgimento, sabato mattina, degli alunni della Scuola Primaria “G. Pascoli” di San Martino Spino. Un sentito ringraziamento ai Volontari, alle aziende del territorio e alla Polisportiva ASD Sanmartinese con il Presidente Riccardo Martinelli, per il prezioso supporto alla realizzazione dell’evento.
La cittadinanza è invitata a visitare il campo e partecipare alle attività aperte.