
(AGENPARL) – Mon 29 September 2025 Ciao
L’ultima analisi condotta da ## eXp Italy ## (https://www.exp-spain.com/)ha rivelato che il numero di case in vendita in tutto il Paese è diminuito leggermente (-0,6%) dall’inizio dell’anno, con l’Umbria che ha registrato un aumento delle nuove vendite, mentre il Lazio ha registrato il calo più significativo delle scorte.
La ricerca mostra che: –
– A livello nazionale, le case disponibili in vendita in tutta Italia sono passate da poco più di 790.000 a gennaio a circa 785.000 a settembre.
– Per quanto riguarda il maggiore afflusso di stock sul mercato, l’Umbria è in testa, con un aumento delle inserzioni del 21,4%.
– Anche il Molise ha registrato una forte crescita del 15,9%, seguito dall’Abruzzo (10,1%), dalla Sardegna (2,8%) e dalla Puglia (2,5%). Per gli acquirenti, queste regioni offrono una scelta più ampia e un contesto di mercato più equilibrato.
– Al contrario, il Lazio ha registrato il calo più marcato, con un -4,3% di annunci dall’inizio dell’anno.
– Anche Friuli-Venezia Giulia (-4%), Liguria (-3,3%), Toscana (-3,3%) e Lombardia (-3%) hanno registrato riduzioni significative, il che significa che i venditori devono affrontare una concorrenza minore e hanno maggiori possibilità di ottenere un prezzo più alto.
Di seguito è possibile trovare il comunicato completo, ma non esitate a contattarci per ulteriori informazioni o commenti.
James Lockett
* ProperPR *
* L’Umbria guida l’aumento dell’attività dei venditori, mentre il Lazio registra il calo più significativo *
L’ultima analisi di ## eXp Italy ## (https://www.expitalia.it/)ha rivelato che il numero di case in vendita in tutto il Paese è diminuito leggermente (-0,6%) dall’inizio dell’anno, con l’Umbria che ha guidato un aumento dell’attività dei nuovi venditori, mentre il Lazio ha registrato il calo più significativo delle scorte.
eXp Italy ha analizzato i dati di mercato attuali e storici, esaminando il volume delle case in vendita in ciascuna regione del mercato italiano e come questo panorama sia cambiato dall’inizio del 2025*.
La ricerca mostra che, a livello nazionale, le case disponibili in vendita in Italia sono passate da poco più di 790.000 a gennaio a circa 785.000 a settembre.
Per quanto riguarda il maggiore afflusso di stock sul mercato, l’Umbria è in testa, con un aumento delle inserzioni del 21,4%.
Anche il Molise ha registrato una forte crescita del 15,9%, seguito dall’Abruzzo (10,1%), dalla Sardegna (2,8%) e dalla Puglia (2,5%). Per gli acquirenti, queste regioni offrono una scelta più ampia e un contesto di mercato più equilibrato.
Al contrario, il Lazio ha registrato il calo più marcato, con un -4,3% di annunci dall’inizio dell’anno.
Anche Friuli-Venezia Giulia (-4%), Liguria (-3,3%), Toscana (-3,3%) e Lombardia (-3%) hanno registrato riduzioni significative, il che significa che i venditori devono affrontare una concorrenza minore e hanno maggiori possibilità di ottenere un prezzo più alto.
* Denis Andrian, responsabile di eXp Italy, ha commentato: *
“Il mercato immobiliare italiano rimane diversificato, con alcune regioni che registrano un aumento dell’offerta mentre altre stanno subendo una contrazione. Per gli acquirenti, una maggiore disponibilità crea un livello di concorrenza e opportunità più sano. Per i venditori, la ridotta disponibilità in alcune regioni rafforza il potere di determinazione dei prezzi.
Noi di eXp Italy forniamo ai nostri agenti l’autonomia, la tecnologia e le risorse necessarie per aiutare i clienti a trarre il massimo vantaggio da queste condizioni, sia che si tratti di acquisto o di vendita, in quello che è uno dei mercati immobiliari più dinamici d’Europa”.
* Tabelle e fonti dei dati *
– Dati sugli annunci forniti da eXp Italy da *Idealista – gennaio vs settembre 2025.
* FINE *
* Contatto ProperPR *
* Richieste di informazioni alla stampa *
James Lockett
* ProperPR *
* Richieste di informazioni sui dati *
Alex Pericli
* ProperPR *
* Informazioni su eXp World Holdings, Inc. *
eXp World Holdings, Inc. è la holding di eXp Realty®, Virbela e SUCCESS® Enterprises.
eXp Realty è la più grande società immobiliare indipendente al mondo con oltre 87.000 agenti negli Stati Uniti, Canada, Regno Unito, Australia, Sudafrica, India, Messico, Portogallo, Francia, Porto Rico, Brasile, Italia, Hong Kong, Colombia, Spagna, Israele, Panama, Germania, Repubblica Dominicana, Grecia, Nuova Zelanda, Cile, Polonia e Dubai e continua a crescere a livello internazionale. In quanto società quotata in borsa, eXp World Holdings offre ai professionisti del settore immobiliare l’opportunità unica di ottenere premi azionari in base agli obiettivi di produzione e al contributo alla crescita complessiva dell’azienda. eXp World Holdings e le sue aziende offrono una suite completa di soluzioni tecnologiche per l’intermediazione e il settore immobiliare, tra cui l’innovativo modello di intermediazione residenziale e commerciale, i servizi professionali, gli strumenti di collaborazione e lo sviluppo personale. L’intermediazione basata sul cloud è alimentata da Virbela, una piattaforma 3D immersiva che è profondamente sociale e collaborativa, consentendo agli agenti di essere più connessi e produttivi. SUCCESS® Enterprises, con la rivista SUCCESS® e le relative proprietà mediatiche, è stata fondata nel 1897 ed è un marchio e una pubblicazione leader nello sviluppo personale e professionale.
Per ulteriori informazioni, visitate il sito https://expworldholdings.com.
========================================