
(AGENPARL) – Mon 29 September 2025 COMUNICATO STAMPA
AD ANCONA GLI STATI GENERALI PER LA PACE
L’appuntamento nel capoluogo dorico è fissato per venerdì 3 ottobre, alle ore 15, nell’ex Caserma Villarey, presso la Facoltà di Economia. In primo piano la costituzione di un Forum permanente. Le richieste di partecipazione vanno inviate entro mercoledì primo ottobre
Ancona ospita gli Stati Generali per la pace delle Marche. L’appuntamento è in calendario per venerdì 3 ottobre, nell’ex Caserma Villarey della Facoltà di Economia “G. Fuà”.
“L’iniziativa è una chiamata alla massima convergenza possibile – sottolinea il Presidente dell’Università per la Pace, Mario Busti – su politiche, progetti e azioni di pace” . In primo piano la costituzione del Forum permanente per la pace delle Marche. “Nel corso dell’appuntamento – prosegue Busti – verrà presentata e discussa una proposta di documento contenente i principi e il funzionamento dello stesso Forum al quale potranno aderire tutti i soggetti, enti, realtà del territorio interessate a diffondere una rinnovata cultura di pace e di contrasto al dilagare dell’egemonia del riarmo attraverso azioni di diplomazia e negoziazione. Attivandosi concretamente anche per la difesa e il rilancio del ruolo dell’Onu e degli altri organismi che garantiscono il diritto internazionale, attualmente sotto attacco”.
________________________________