
(AGENPARL) – Sat 27 September 2025 UE: Bergamini, Italia svolge ruolo da protagonista grazie a stabilità governo e leadership forte
“Ci troviamo in un momento di passaggio delicatissimo. Essendo il primo partito in termini di consenso in Europa, il PPE ha la responsabilità di guidare questo processo di cambiamento, che deve passare sia da riforme cruciali sia da una nuova visione politica”. Lo ha detto Deborah Bergamini, vice segretario nazionale di Forza Italia, intervenendo alla festa del partito in corso a Telese.
“Oggi – ha proseguito – l’Unione Europea non è ancora un soggetto politico pienamente compiuto: non ha una politica estera, non ha una politica di difesa, non ha completato il percorso verso una vera unione economica, finanziaria e industriale. È quindi debole, mentre il mondo si sta di nuovo dividendo in due blocchi. Solo che oggi, dall’altra parte della cortina, troviamo il cosiddetto “Sud globale”: Paesi che rappresentano il 25% del PIL mondiale e quasi la metà della popolazione, e che non vogliono che i valori dell’Occidente possano diffondersi o contagiare le loro società. Ci vedono come una minaccia. Per questo dobbiamo recuperare soggettività politica, completare l’integrazione europea e restare vicini al resto del mondo libero. Non possiamo permetterci di allontanarci dagli Stati Uniti. Certo, non è sempre facile: i dazi hanno creato tensioni e le due sponde dell’Atlantico in alcuni momenti sono sembrate lontane. Ma dobbiamo ricordarci che l’Occidente è uno solo, non può dividersi. Credo che l’Italia oggi abbia un ruolo di guida in Europa. La stabilità politica ed economica del nostro governo, la sua leadership forte, stanno dando al nostro Paese un ruolo di orientamento che forse neppure noi immaginavamo. Questo lo dobbiamo a persone che sanno bene il peso delle loro responsabilità e che non si abbandonano a slogan facili, né ad attacchi o offese, ma scelgono la prudenza, il dialogo e la ragionevolezza: il ministro degli Esteri, Antonio Tajani, la premier, Giorgia Meloni, il ministro della Difesa Crosetto. Stanno chiedendo, in un momento difficilissimo per l’Italia e per l’intero Occidente libero, di abbassare i toni, di rafforzare l’Europa. Perché ancora oggi Europa significa libertà, democrazia, Occidente, libertà”, ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma