
(AGENPARL) – Sat 27 September 2025 Inaugurazione molto partecipata con docenti, studenti e famiglie da tutto il territorio
Festa grande a Todi per la mensa-auditorium della Cocchi-Aosta
Un investimento di 1 milione di euro per una struttura pensata per potenziare l’offerta formativa
Grande partecipazione venerdì pomeriggio all’inaugurazione della nuova mensa-auditorium a servizio della scuola media Cocchi-Aosta di Todi. Circa 300 tra docenti, genitori e studenti hanno preso parte alla cerimonia con la quale l’Amministrazione Comunale ha consegnato la struttura alla comunità scolastica e alla città tutta. Nell’occasione ha suonato l’Orchestra frutto della presenza dell’indirizzo musicale e la rock band della stessa scuola.
Sono intervenuti, oltre al Sindaco di Todi Antonino Ruggiano e agli assessori comunali Moreno Primieri e Alessia Marta, la dirigenza scolastica Maria Rita Marconi e il presidente di ANCI Umbria Federico Gori, il quale ha voluto sottolineare l’importanza del continuare ad investire in edifici scolastici sicuri, moderni, funzionali e in grado di ampliare l’offerta formativa a favore delle nuove generazioni. Presente in prima fila Giorgio Tenneroni, presidente del Consiglio comunale di Todi ma anche presidente di ANCI Giovani Umbria.
La mensa-auditorium ha visto un investimento di circa 1 milione di euro, per il 70% sostenuto da fondi PNRR e per la restante quota a carico del bilancio comunale. E’ organizzata per assicurare 300 pasti al giorno in due turni e, ovviamente, per le prove e i concerti dell’Orchestra, oltre che quale spazio polivalente della scuola ma anche della città, data anche la sua felice posizione dal punto di vista logistico, adiacente al parcheggio di Piazzale degli Atti e del polo scolastico già dotato anche di palestra annessa.
Un momento di festa, dunque, che coincide anche con l’inizio di un nuovo corso, quello iniziato il primo settembre con l’arrivo quale reggente della Preside Marconi, già dirigente del prestigioso Liceo Jacopone. Il Sindaco Ruggiano ha espresso soddisfazione per la qualità della nuova struttura che va a rafforzare l’importante polo di istruzione cittadino. Anche gli assessori Primieri e Marta hanno sottolineato come la mensa-auditorium sia il frutto di un’attenzione verso i giovani della città e dell’ampio comprensorio dal quale afferiscono gli studenti della Cocchi-Aosta e degli istituti d’istruzione tuderti.
Chiusura con la musica, linguaggio universale ed esperienza, ha voluto evidenziare il primo cittadino, che più di ogni altra può contribuire a costruire una comunità coesa e orientata a costruire un futuro migliore.
In sala, in prima fila, a