
(AGENPARL) – Sat 27 September 2025 Ufficio Comunicazione
COMUNICATO STAMPA
WELCOME DAY EDUNEXT 2025/26
ROMA TRE NELLA RETE ACCADEMICA DI 35 CORSI DI STUDIO
IN PARTENZA DA SETTEMBRE
Roma, 27 settembre 2025 – Il 30 settembre 2025, a partire dalle ore 9.00, si terrà il Welcome Day dei Corsi di Laurea EduNext, la rete nazionale di 35 Università e 5 AFAM che inaugura ufficialmente l’avvio dei percorsi formativi del nuovo Anno Accademico.
L’evento – trasmesso in diretta streaming (https://events.EduNext.eu/welcome-day) e seguito contemporaneamente da tutte le sedi coinvolte – segna l’inizio concreto di un progetto senza precedenti, nato dalla collaborazione della più vasta comunità accademica del territorio nazionale, finanziato dal PNRR, per offrire un modello universitario innovativo, digitale, flessibile e orientato alle competenze.
Dopo l’apertura dei lavori e i saluti istituzionali affidati alla Senatrice Maria Alessandra Gallone, Consigliera per l’Innovazione della Ministra Anna Maria Bernini, al prof. Adolfo Porro, Rettore dell’Università di Modena e Reggio Emilia, al dott. Luca Chiantore, Direttore Generale dell’Università di Modena e Reggio Emilia, e al prof. Tommaso Minerva, Responsabile scientifico di EduNext, interverranno in collegato i Rettori e le Rettrici (o loro delegati) delle sedi universitarie che attiveranno i Corsi di Laurea EduNext, con la presentazione dell’offerta formativa 2025/26.
EduNext rappresenta un progetto senza precedenti, finanziato dal PNRR, che riunisce 35 Università e 5 Istituzioni AFAM in una rete accademica integrata per offrire un modello universitario innovativo, digitale, flessibile e orientato alle competenze.
Una rete che anticipa il futuro
EduNext non è una piattaforma, non è solo online: è il primo ecosistema universitario pubblico digitale che unisce didattica modulare, Tutoraggio costante, Open Badge riconosciuti a livello europeo e percorsi flessibili. L’obiettivo è rendere l’Università accessibile, inclusiva e concreta, in linea con le reali esigenze di studenti, lavoratori e imprese.
«Con il Welcome Day non celebriamo soltanto l’avvio di un nuovo anno accademico: diamo avvio a un modello innovativo di Università pubblica, frutto della collaborazione di oltre 35 atenei. È una sfida che guarda al futuro e che mette al centro studenti e studentesse, le loro competenze e le loro aspirazioni», dichiara Prof. Tommaso Minerva, Responsabile scientifico EduNext.