
(AGENPARL) – Sat 27 September 2025 -132 GIORNI ALLE OLIMPIADI: CON 3,1 MILIARDI DI INVESTIMENTI SI PUNTA ALLA MEDAGLIA D’ORO DEL TURISMO
Il turismo è uno dei motori della crescita italiana. In occasione della Giornata Mondiale del Turismo, a 132 giorni dai Giochi, il Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti e SIMICO ribadiscono il proprio impegno per assicurare che i Giochi 2026 siano un volano straordinario per l’economia e per i territori. Le opere inserite nel piano olimpico non rappresentano solo un supporto essenziale allo svolgimento dell’evento, ma un patrimonio permanente capace di generare sviluppo, attrattività e nuove opportunità.
Oltre 3,1 miliardi di euro di interventi – la gran parte finanziati dal MIT – stanno trasformando le Alpi e le città coinvolte, migliorando collegamenti, accessibilità e servizi. I risultati sono già tangibili: dall’aumento del valore degli immobili agli effetti sull’occupazione, dall’upgrade tecnologico di infrastrutture esistenti al restauro di luoghi iconici. Le nuove realizzazioni resteranno come asset strategici per attrarre turisti da tutto il mondo anche dopo il 2026.
L’intero sistema territoriale beneficerà di questo impulso: ospitalità, ristorazione, commercio e mobilità locale potranno contare su un effetto moltiplicatore duraturo, che nei 18 mesi successivi ai Giochi si tradurrà in un impatto economico stimato in 5,3 miliardi di euro, di cui 2,3 miliardi direttamente legati alla spesa turistica.
Il MIT e SIMICO sono al lavoro, senza sosta e fianco a fianco, per sbloccare, finanziare e realizzare opere attese da anni sui territori: unendo sport e infrastrutture, economia e identità nazionale.
_____________________________________
[cid:578855e9-fd14-47ac-a367-91846b023b3b]
UFFICIO STAMPA
Piazzale di Porta Pia, 1 – 00198 – Roma
É tel : 06.4412.3200