
(AGENPARL) – Fri 26 September 2025 Sport: Casasco riconfermato all’unanimità presidente europeo medicina dello sport
Maurizio Casasco, deputato di Forza Italia e Presidente della Federazione Medico Sportiva Italiana (FMSI), è stato confermato oggi a Bucarest all’unanimità Presidente dell’EFSMA, la Federazione Europea di Medicina dello Sport.
“È per me un grande onore – dichiara Casasco – essere stato confermato per la terza volta alla guida della Federazione europea, dopo i mandati del 2017 e del 2022.
Ringrazio i colleghi per la fiducia rinnovata, la Federazione Medico Sportiva Italiana che da 96 anni consolida la credibilità del nostro modello. Nel corso dei miei mandati alla guida dell’EFSMA – spiega Casasco – abbiamo raggiunto obiettivi importanti: primo fra tutti, il riconoscimento a livello europeo della specialità in Medicina dello Sport. Un risultato straordinario, conseguito grazie anche all’apporto dell’allora Presidente del Parlamento europeo, On. Antonio Tajani, e che premia il modello italiano di Medicina dello Sport nata per prima nel mondo nel 1957 a Milano. Continueremo a impegnarci in un rinnovamento culturale, che insista sulla promozione della tutela della salute attraverso l’attività fisica a tutte le età. Per contrastare le malattie non trasmissibili, responsabili ogni anno della morte di 41 milioni di persone, il 74% di tutti i decessi a livello globale, dobbiamo investire nella prevenzione, primaria, secondaria e terziaria, soprattutto attraverso la prescrizione individualizzata, nella “giusta dose”, di esercizio fisico”, conclude.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma