
(AGENPARL) – Fri 26 September 2025 Roma, M5S-LCR: “Farmacap appena risanata ma per il Pd è già ora di sprecare di nuovo!”
“Dopo aver risanato per l’ennesima volta i conti (immettendo nuovi soldi) dell’Azienda Speciale che si occupa delle farmacie comunali, pare che per questa maggioranza dem sia arrivato di nuovo il tempo di sprecare. E così, tra le ulteriori attività da svolgere nei suddetti locali, troviamo iniziative che nulla hanno a che vedere con l’attività farmaceutica o sanitaria, come sarebbe invece previsto dalle normative in tema di ‘farmacie di servizi’. Negli spazi di Farmacap potrebbero infatti inserirsi: lo sportello per i migranti, i corsi di lingua per stranieri, i servizi di mediazione culturale, il supporto per l’inserimento lavorativo, i corsi di alfabetizzazione digitale, la formazione alla cittadinanza attiva di quartiere, la guida all’uso consapevole dei social, e tanto altro. Tutte attività per le quali sono già attivi servizi erogati dai dipartimenti centrali o dagli uffici municipali (e quindi si raddoppierebbero servizio e costi) oppure che devono essere erogati tramite convenzioni a pagamento con associazioni o enti del terzo settore. E già per questo abbiamo sollevato numerose perplessità. Ma quello che spicca ancora di più è la previsione di sportelli di assistenza amministrativo–legale o finanche vera e propria consulenza legale! Oltre a costituire ambiti completamente estranei al settore farmaceutico, tali servizi non rientrano nemmeno nelle competenze di Roma Capitale e l’apertura di siffatti sportelli costituirebbe una chiara violazione del Codice Deontologico Forense. Non a caso anche l’Ordine degli Avvocati di Roma ha sollevato una protesta vibrante al riguardo. Ci permettiamo, allora, di dare un consiglio: sfruttiamo meglio gli effetti del risanamento per concentrarci sui settori propri delle farmacie di servizi, ossia quello farmaceutico, appunto, e il supporto al servizio sanitario nazionale. I cittadini ringrazieranno”.
Cosi in una nota Virginia Raggi, Consigliera Capitolina M5S ed ex Sindaca di Roma, Carla Canale, Capogruppo della Lista Civica Virginia Raggi in Municipio IX, e Irene Badaracco, Capogruppo del M5S in Municipio XV.