
(AGENPARL) – Fri 26 September 2025 NOTA FARNESINA – Sottosegretario Silli al Forum PMI Italo-latinoamericano sulla filiera agroalimentare del Lazio
Il Sottosegretario agli Affari Esteri e alla Cooperazione internazionale, Giorgio Silli, è intervenuto oggi, a Gaeta, alla conclusione dei lavori del Forum PMI Italo-latinoamericano sulla filiera agroalimentare del Lazio, evento promosso dall’Istituto Italo-latinoamericano con la Regione Lazio e con l’agenzia regionale per lo sviluppo e l’innovazione dell’agricoltura.
Il Sottosegretario ha valorizzato l’importanza strategica dell’America Latina sia per la profondità delle sue storiche relazioni con l’Italia, sia per le crescenti opportunità di collaborazione economico-commerciale con il nostro Paese. Nel 2024 l’Italia ha, infatti, esportato verso quella regione beni per un valore di 20,9 miliardi di Euro, +6,7% rispetto al 2023. Di questi, 1,2 miliardi riguardavano il comparto agroalimentare.
“Si tratta di dati incoraggianti, che spingono le nostre PMI, e in particolare quelle del Lazio, a guardare con sempre più interesse verso l’America Latina” ha commentato Silli, notando come l’export agroalimentare della Regione abbia registrato negli ultimi anni una crescita costante e significativa: nel 2024 le esportazioni hanno raggiunto 1,7 miliardi di euro, +18,4% rispetto al 2023.