
(AGENPARL) – Fri 26 September 2025 Lollobrigida: “Congratulazioni a Forze dell’Ordine per rapina sventata a Molfetta”
“Desidero esprimere il mio sentito ringraziamento per la prova di coraggio che un Maresciallo del Nucleo Carabinieri per la Tutela Agroalimentare di Bari, e un Luogotenente dell’Arma dei Carabinieri in congedo, hanno dimostrato questa mattina a Molfetta. Grazie alla loro straordinaria determinazione è stato possibile sventare una rapina e assicurare alla giustizia chi non ha seguito le regole del vivere civile”. Così in una nota il Ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste, Francesco Lollobrigida.
I fatti sono avvenuti in un centro commerciale di Molfetta, dove il Maresciallo e gli ispettori dell’ICQRF si trovavano per un’ispezione legata alla sicurezza agroalimentare. Durante la loro presenza, hanno notato una rapina in corso e sono prontamente intervenuti insieme a un Luogotenente in congedo che si trovava sul posto. Nel tentativo di fermarlo, il malvivente non ha esitato ad utilizzare l’arma, un fucile automatico AK47, ferendo al polpaccio il carabiniere in congedo e ferendo al volto, ma in modo lieve, il Maresciallo in forze al nucleo di tutela agroalimentare. I militari sono riusciti ad ammanettarlo e a consegnarlo ai Carabinieri del Comando Provinciale di Bari.
“Rivolgo loro – ha aggiunto il ministro- un augurio di pronta guarigione per le ferite riportate e rinnovo la vicinanza del Governo a tutte le donne e gli uomini delle Forze dell’Ordine, che ogni giorno operano con coraggio e dedizione per difendere la comunità e il nostro patrimonio nazionale”.
[Image]
Ufficio per la Stampa e la Comunicazione
Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste