
(AGENPARL) – Fri 26 September 2025 Giustizia: Pittalis (FI), “Dopo separazione delle carriere, la prossima battaglia è la responsabilità civile dei magistrati”
«Abbiamo proposto una legge semplice, ma importante: istituire la Giornata nazionale delle vittime di errori giudiziari. Una giornata di riflessione, confronto e dibattito in tutte le scuole, per ricordare il calvario giudiziario vissuto da tanti cittadini italiani, noti e meno noti, amministratori locali, persone comuni, cui è stata spezzata la vita o la carriera a causa di errori o abusi giudiziari», ha dichiarato il deputato di Forza Italia Pietro Pittalis, intervenendo a “Libertà”, la festa di Forza Italia che si sta svolgendo a Telese Terme.
«Non è una legge contro la magistratura, ma un atto di verità e rispetto verso chi ha subito ingiustizie. Eppure, a osteggiarla sono stati ancora una volta la sinistra e l’Associazione Nazionale Magistrati», ha aggiunto.
«Il tema – ha proseguito Pittalis – non riguarda solo errori giudiziari in senso stretto, ma anche quei casi in cui la giustizia è stata piegata a logiche politiche. Come nel caso di Silvio Berlusconi, che non fu vittima di un errore, ma di un disegno preciso. Su 36 processi, 35 si sono conclusi con assoluzioni. Solo in uno fu condannato con un teorema mai applicato ad altri: “non poteva non sapere”. Oggi lo ricordiamo anche come il promotore delle leggi più incisive contro le mafie e come la vera sentinella del garantismo in Italia».
«C’è una parte della magistratura – ha continuato – che si è sentita legittimata a fare supplenza politica, con la complicità della sinistra. Una parte politicizzata che si oppone a ogni riforma, che ha confuso giustizia e potere».
Infine, un passaggio sul tema della responsabilità: «In Italia l’unico funzionario pubblico che gode di immunità è il magistrato. Dopo la separazione delle carriere, la prossima battaglia di Forza Italia sarà quella per la responsabilità civile diretta della magistratura. Perché non è accettabile che a pagare siano sempre i contribuenti», ha concluso.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma