
(AGENPARL) – Fri 26 September 2025 Contante, De Meo (FI-PPE): “Non va demonizzato, libertà significa poter scegliere come pagare”
Roma, 26 settembre 2025 – “Le dichiarazioni della Banca Centrale Europea confermano una posizione che Forza Italia sostiene da tempo: il contante non va demonizzato, ma difeso come strumento complementare ai pagamenti elettronici. Non siamo contrari alla modernizzazione digitale, che anzi va incentivata, ma bisogna anche poter avere la libertà di scegliere come pagare. Pensiamo a un blackout o a un guasto dei sistemi: senza corrente i POS non funzionano e il contante diventa l’unico mezzo per acquistare beni e servizi essenziali. Per questo riteniamo che la tecnologia non debba mai diventare una gabbia, ma un’opportunità al servizio del cittadino”, così in una nota l’europarlamentare di Forza Italia Salvatore De Meo.
“Il nuovo Manifesto della Libertà che Forza Italia presenterà questo fine settimana, nella tre giorni di Telese Terme da oggi a domenica, riparte da qui: dalla libertà, che è centralità della persona. Libertà economica, con la difesa del contante, il sostegno alle imprese e la riduzione della pressione fiscale. Libertà digitale, con regole giuste e protezione dei dati. Libertà educativa e culturale, per garantire pluralismo e identità. Libertà istituzionale, con più autonomia ai territori e il principio di sussidiarietà. Libertà come progetto politico complessivo, che aggiorna l’eredità di Silvio Berlusconi ai tempi di oggi, ma con lo stesso obiettivo di sempre: mettere la persona al centro”, conclude De Meo.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma