
(AGENPARL) – Fri 26 September 2025 Manutenzione Stradale Tangenziale Nord Ovest di Parma
Parma 26 settembre 2025. ANAS (Azienda Nazionale Autonoma delle Strade) effettuerà lavori per il risanamento della pavimentazione stradale a partire dal 29 settembre 2025 fino al 24 ottobre 2025 lungo la tangenziale Nord Ovest di Parma, dal Km 0+000 al Km 18+644. In questo periodo, la carreggiata in direzione Reggio Emilia sarà interessata da interventi di risanamento profondo nei tratti compresi tra il Km 9+000 circa e il Km 8+200 circa, nonché tra il Km 5+400 circa e il Km 5+900 circa. Per consentire l’esecuzione delle opere sarà emanata un’ordinanza di regolamentazione della circolazione che comporterà il restringimento inamovibile della carreggiata mediante la chiusura alternata della corsia di marcia o di quella di sorpasso per tratti di lunghezza massima di circa 700 metri, deviando il traffico lungo la corsia libera del cantiere. Durante le lavorazioni, in corrispondenza delle rampe di uscita numero 6 e 6 bis, le stesse saranno interdette temporaneamente in modalità non contemporanea, limitatamente al tempo strettamente necessario all’esecuzione dei lavori.
Successivamente e fino al termine dei lavori, previsto entro la fine dell’anno, le operazioni di risanamento del piano viabile si svolgeranno nella fascia oraria 9.00 – 17.00, esclusi i giorni festivi e prefestivi. Nei tratti a doppia carreggiata la circolazione sarà regolata mediante restringimento alternato delle corsie di marcia e di sorpasso in entrambe le direzioni di marcia (Piacenza – Reggio Emilia) per tratti saltuari di lunghezza massima di circa 800 metri, con deviazione del traffico sulla corsia libera dal cantiere. Nei tratti a singola carreggiata si procederà invece con senso unico alternato, regolato da impianto semaforico o da movieri, per tratti non superiori a 500 metri, in orario notturno nella fascia 22.00 – 6.00. Durante queste lavorazioni, che potranno interessare anche le rampe di uscita degli svincoli infrapposti, le rampe saranno chiuse non contemporaneamente, limitatamente al tempo necessario, garantendo sempre percorsi alternativi lungo la viabilità locale adiacente.
Infine, sempre in orario notturno tra le 22.00 e le 6.00, verranno eseguiti interventi sulle corsie di accelerazione e decelerazione degli svincoli numero 2, 3, 4, 5, 6, 6 bis, 7, Vallazza/Fiere, alternativamente per entrambi i sensi di marcia, nonché sulle rampe di svincolo al Km 18+400 circa in direzione Piacenza/Fidenza. Anas invita gli automobilisti a prestare attenzione alla segnaletica temporanea, a moderare la velocità e a rispettare i percorsi alternativi durante tutto il periodo dei lavori.