
(AGENPARL) – Fri 26 September 2025 ** Sabato 27 settembre
MERMAID MAGIC
INSIEME PER UNA SPIAGGIA PIÙ PULITA!
L’evento è organizzato da CAPALBIO FILM FESTIVAL
in collaborazione con RAINBOW e MAREVIVO
UN PROGETTO EDUCATIVO PER SENSIBILIZZARE
ALLA SALVAGUARDIA DELLE SPIAGGE ATTRAVERSO LA SERIE ANIMATA
CHE HA INCANTATO IL PUBBLICO DI TUTTO IL MONDO
La nuova iniziativa di edutainment SeaAcademy di Mermaid Magic guiderà bambini e famiglie ai buoni comportamenti per la tutela delle spiagge
La splendida spiaggia della Torba a Capalbio, con vista sulla costa dell’Argentario, sarà teatro di attività tematiche che coinvolgeranno piccoli e grandi nella pulizia del litorale.
————————————————————
26 settembre 2025 – Rainbow, la global content company fondata da Iginio Straffi, e Capalbio Film Festival, sotto la direzione artistica di Steve Della Casa e Daniele Orazi e di Carlo Alberto Pratesi, direttore Giornata della Sostenibilità Ambientale, annunciano una collaborazione che vede al centro la serie animata che ha incantato il pubblico di tutto il mondo, Mermaid Magic, forte sostenitrice della protezione dell’ecosistema marino e della tutela dell’ambiente.
L’appuntamento è il 27 Settembre alle 10.30, presso lo stabilimento Macchiatonda da dove si partirà per raggiungere la spiaggia della Torba, con l’obiettivo di coinvolgere attivamente i bambini e le famiglie e insegnare loro come comportarsi responsabilmente per tutelare le spiagge. A sostegno dello scopo educativo dell’iniziativa, verranno proposti ai volontari: laboratori, schede informative e tanti altri contenuti, realizzati per il progetto nato in collaborazione tra Rainbow e Marevivo, fondazione ambientalista che da 40 anni opera in prima linea nella tutela del mare e nella sensibilizzazione sulle tematiche ad esso connesse.
La spiaggia diventerà teatro di attività educative e coinvolgenti come il “Mermaid Beach Clean-Up”, iniziativa rivolta alla pulizia della spiaggia per insegnare, divertendosi, l’importanza della salvaguardia ambientale. La giornata sarà resa ancora più speciale dalla presenza straordinaria della sirena Merlinda, che incontrerà i bambini e mostrerà ai partecipanti come ripulire la spiaggia dai rifiuti.
La collaborazione tra il festival, promosso e organizzato da Fondazione Capalbio con il sostegno del Comune di Capalbio, mira a rafforzare l’impegno comune di Mermaid Magic e di Capalbio Film Festival a favore della sostenibilità ambientale promuovendo un messaggio forte e condiviso.
Il forte messaggio ambientalista della serie incontra la mission ecologista del Festival, da sempre attento allo sviluppo sostenibile e all’ambiente. Quest’anno ci sarà un’attenzione particolare al mare anche nella giornata di Domenica 28 Settembre, momento in cui presso il cinema Tirreno di Borgo Carige, è prevista, alle 15.00, la proiezione di due episodi della serie animata Mermaid Magic disponibile su Netflix e in onda sui canali Rai Kids.
Fondazione Marevivo ETS
Marevivo è una Fondazione Ambientalista ETS composta da persone appassionate che difendono il mare, le coste e le creature che lo abitano. È una comunità di volontari e professionisti che lavorano per difendere l’ecosistema marino dagli attacchi che subisce ogni giorno, promuovendo leggi per la sua tutela, raccogliendo tonnellate di rifiuti, salvando migliaia di specie marine, e collaborando con le scuole per educare le future generazioni ad agire con una maggiore consapevolezza ambientale.
Nata nel 1985 come associazione, Marevivo da 40 anni è attiva mediante iniziative concrete rivolte alla salvaguardia del mare – come la pulizia delle coste e dei fondali, il recupero delle reti fantasma disperse o abbandonate in mare e la piantumazione di praterie marine degradate – e campagne di sensibilizzazione indirizzate ai cittadini e alle istituzioni, con le quali dialoga per raggiungere leggi efficaci volte a preservare il mare. Tra i suoi obiettivi rientrano la conservazione della biodiversità, lo sviluppo sostenibile, la valorizzazione delle Aree Marine Protette, l’educazione ambientale e la lotta alla pesca illegale e all’inquinamento da plastica. Oggi Marevivo si avvale di 4 divisioni – Subacquea, Spiagge e Coste, Vela, Canoa e Kayak – ed è presente in tutto il territorio nazionale con 26 unità distrettuali, 10 sedi operative e 3 centri di educazione ambientale.
Gruppo Rainbow
Il Gruppo Rainbow nasce nel 1995 dal genio creativo di Iginio Straffi, Presidente e CEO del Gruppo, e si afferma tra i più grandi studi di produzione e distribuzione di contenuti animati e Live Action al mondo in seguito allo straordinario successo della saga Winx Club, amata e seguita da milioni di persone. Rainbow ha dimostrato il potere di creare franchise classici e globali, arrivando ogni anno tra i migliori licenziatari globali nel mondo con più di 500 licenze attive. Il Gruppo Rainbow comprende anche Bardel Inc., studio canadese vincitore dell’Emmy Award® che offre servizi di animazione CGI e VFX, e Colorado Film, eccellenza italiana nella produzione Live Action. Oltre a creare e distribuire contenuti originali in tutto il mondo, il gruppo raggiunge anche il mercato globale in oltre 150 Paesi con la licenza di marchi di proprietà, progetti editoriali, eventi dal vivo e produzione di merchandise e giocattoli. http://www.rbw.it.
Ufficio Stampa Marevivo ETS
Ufficio Stampa Capalbio Film Festival
Lionella Bianca Fiorillo
Comunicazione Rainbow
Daniele Mignardi Promopressagency
============================================================
Fondazione Marevivo ETS
Lungotevere Arnaldo da Brescia Scalo de Pinedo, 00196 Roma