
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 Zes, Battistoni – De Palma (FI): “Solo con sinergia Governo e Acquaroli la ZES sarà strumento efficace”
“Grazie alla sinergia del centrodestra al Governo e alla Regione la Zes si strutturerà ancora di più in favore di cittadini e imprese. Col Presidente Acquaroli e Forza Italia in Regione, le Marche potranno usufruire di questo strumento innovativo e di crescita, atteso da tempo e fortemente voluto. Ciò non avverrebbe con il Pd e con Ricci: ogni volta che hanno parlato della Zes si sono espressi negativamente sullo strumento, non vedendo le opportunità connesse ma solo un mezzo utile per attaccare il centrodestra e per confezionare fake news”. Lo dichiarano in una congiunta Francesco Battistoni, Segretario Regionale di Forza Italia Marche e Vito De Palma Capogruppo di Forza Italia alle VI Commissione Finanze della Camera dei Deputati.
“Ci accusano di spot elettorali, ma è vero l’esatto contrario. Oggi al senato con un emendamento al Decreto Terra dei Fuochi potenziamo il funzionamento della Zes Unica con il Dipartimento per il Sud, dando al sottosegretario Sbarra la competenza diretta – proseguono – favorendo cosí lo strumento in termini di semplificazione e operatività . Si riducono i tempi autorizzativi e burocratici e si rende la ZES uno strumento ancora più attrattivo e dinamico per le imprese”.
“Il nuovo assetto su cui siamo già a lavoro – aggiungono Battistoni e De Palma – crea una nuova governance con l’obiettivo di garantire rapidità nelle decisioni, certezza sugli incentivi e maggiore efficacia nella spesa dei fondi disponibili. Chi parlava di decreto vuoto dovrà ancora una volta ricredersi. Chi diceva che il Governo era venuto nelle Marche a fare uno spot elettorale dovrà per l’ennesima volta riflettere sui propri fallimenti politici”, concludono.
Ufficio Stampa Gruppo Forza Italia -Berlusconi Presidente
Camera dei deputati – Via degli Uffici del Vicario n. 21 – 00186 – Roma