
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 PNRR: M5S, “DOPO RITARDI E VINCOLI ASSURDI SULLE CER, ORA GOVERNO LE DEFINANZIA PURE”
Roma, 25 set. – “La rimodulazione del PNRR presentata dal Governo prevede il taglio di 1 miliardo al programma GOL per l’occupabilità e un altro miliardo alle Comunità Energetiche. È questo il ‘capolavoro’ della rimodulazione del PNRR targata Meloni: meno lavoro, meno transizione ecologica, più spot elettorali. Siamo all’assurdo che, dopo due anni di ritardi, ostacoli burocratici e vincoli assurdi sulle CER, ora il Governo decide persino di definanziarle. Dopo anni di ritardi e limitazioni, il definanziamento delle CER rappresenta un ulteriore colpo a uno strumento strategico per la decarbonizzazione, la riduzione dei costi energetici e la transizione energetica dal basso, fondata sulla partecipazione dei cittadini. Chiediamo al Governo di rivedere con urgenza le priorità della nuova pianificazione, tutelando occupazione, ambiente e sviluppo diffuso dei territori. Invece di tagliare fondi a una soluzione concreta, partecipata e già operativa come le Comunità Energetiche, la smetta di continua a investire nella promozione di un fantomatico rinascimento nucleare che, tra annunci e slide, resta al momento confinato solo in un futuro molto remoto”.
Così in una nota i deputati M5S in commissione Attività produttive, Emma Pavanelli, Chiara Appendino, Enrico Cappelletti, Antonio Ferrara.
—————–
Ufficio Stampa Parlamento
Movimento 5 Stelle