
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 OGGI AL CNEL INCONTRO DEL GRUPPO DI LAVORO SU TUTELA DEL TERRITORIO E ACQUE IRRIGUE
Passo avanti verso la proposta di modifica normativa
Si è riunito oggi a Villa Lubin il Gruppo di lavoro ‘Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue’, coordinato dal consigliere CNEL Paolo Pirani.
Nel corso della riunione è stata condivisa dai componenti un’ipotesi di testo legislativo per lo sviluppo dei Consorzi di gestione e tutela del territorio e acque irrigue, che recepisce gli aggiornamenti e le integrazioni proposte dai componenti del Gruppo.
“Questo lavoro rappresenta un passo importante nel percorso che stiamo portando avanti – ha dichiarato il consigliere e coordinatore del Gruppo di lavoro Pirani – e ci consente di avanzare una proposta solida e frutto di un confronto approfondito tra tutti i soggetti coinvolti”.
Le osservazioni e i contributi emersi durante i lavori sono finalizzati alla predisposizione della relazione illustrativa che accompagnerà la proposta di Disegno di legge di modifica all’articolo 62-bis del D.Lgs. 152/2006. Tale documento avrà l’obiettivo di rappresentare in maniera puntuale le diverse sensibilità e posizioni espresse dai componenti del Gruppo di lavoro, offrendo così una visione condivisa e articolata sulle tematiche della gestione e tutela del territorio e delle acque irrigue.