
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 Nota Farnesina – La Farnesina lavora per l’accoglienza in Italia di una bambina di Gaza affetta da grave malformazione congenita
Negli ultimi giorni la Farnesina ha ricevuto gli appelli relativi ad alcuni casi di minori palestinesi di Gaza che necessitano di cure urgenti, fra cui quello delicatissimo di una bambina in cura presso l’ospedale di Al-Shifa a Gaza City, affetta da una grave malformazione congenita nota come teratoma sacro-coccigeo.
Per questa piccola ammalata sono arrivate segnalazioni anche alla Regione Piemonte. Il Piemonte ha già offerto la disponibilità all’accoglienza, garantendo le cure necessarie presso l’Ospedale Regina Margherita di Torino.
L’Unità di Crisi del Ministero stava lavorando per organizzare con urgenza una nuova operazione di accoglienza sanitaria, in collaborazione con le altre Autorità nazionali competenti e con l’Organizzazione Mondiale della Sanità. La richiesta di inserire la bambina fra i malati da evacuare è stata avanzata con la massima urgenza.