
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 COMUNICATO STAMPA
Italmercati vola a Fruit Attraction in rappresentanza dei 22 Mercati aderenti e “porta in valigia” anche la Consulta dei Mercati, un nuovo modello di coordinamento dei principali players del settore su cui confrontarsi nell’ambito del palcoscenico internazionale di Madrid.
Nel corso dell’ultimo Comitato di Gestione di Italmercati è stato infatti approvato il regolamento di questo nuovo organo rappresentativo dell’intero Sistema dei Mercati all’Ingrosso.
“ Con la Consulta vogliamo rappresentare con una voce unica le istanze comuni dei soggetti della filiera agroalimentare e logistica operanti nei Mercati all’Ingrosso – sottolinea il presidente di Italmercati, Fabio Massimo Pallottini -. L’obiettivo è promuovere una visione unitaria del Sistema dei Mercati nei confronti di enti pubblici come Ministeri, Regioni e istituzioni europee, nonché verso associazioni e stakeholder”.
A Fruit Attraction, Italmercati è presente con uno stand che si affianca agli stand di diversi Mercati.
“Inviteremo a far parte della Consulta le principali associazioni: da quelle che rappresentano gli operatori dei Mercati alle organizzazioni del mondo agricolo, della pesca e della logistica. E proprio con loro a Madrid avremo occasione di mettere a punto obiettivi specifici della Consulta, prima di presentare ufficialmente al Ministro Francesco Lollobrigida questo nuovo organismo – conclude Fabio Massimo Pallottini -. In questo modo, senza ovviamente inficiare l’autonomia delle diverse organizzazioni, potremo creare un efficace coordinamento di tutte le singole iniziative e veicolarle con una strategia comune verso le istituzioni, mettendo a punto iniziative comuni – da eventi e ricerche a campagne mirate – che rafforzino la coesione del sistema”.