
(AGENPARL) – Thu 25 September 2025 Stanziati 5 milioni per progetti sulla intelligenza artificiale e l’orchestrazione dei processi in favore dei comuni e delle province pugliesi
L’avviso è rivolto ai Comuni pugliesi in forma singola (con popolazione non inferiore a 30.000 abitanti) o in forma aggregata (somma della popolazione non inferiore a 30.000 abitanti), le Province pugliesi e la Città Metropolitana di Bari.
L’avviso si pone nella cornice del documento strategico #PugliaDigitale2030, approvato nella sua versione definitiva con deliberazione della Giunta regionale n. 937 del 19 giugno 20205 e rappresenta una delle azioni previste dalla direttrice “D4 Digitalizzazione dei servizi pubblici”, che ha l’obiettivo di potenziare e migliorare la qualità dei servizi pubblici digitali a beneficio di cittadini e imprese ed ottimizzare i processi di lavoro interne delle pubbliche amministrazioni del territorio pugliese attraverso la digitalizzazione dei procedimenti.
In particolare, la valorizzazione del patrimonio informativo pubblico è un obiettivo strategico per la Pubblica Amministrazione, al fine di affrontare efficacemente le nuove sfide dell’economia basata sui dati, supportare gli obiettivi definiti dalla Strategia europea in materia di dati, garantire la creazione di servizi digitali a valore aggiunto per cittadini, imprese e, in generale, per tutti i portatori di interesse e fornire ai vertici decisionali strumenti data-driven da utilizzare nei processi organizzativi. L’ingente quantità di dati prodotti dalla Pubblica Amministrazione, se caratterizzati da un’alta qualità, costituisce, inoltre, la base per una grande varietà di nuove applicazioni basate sull’Intelligenza Artificiale.
Come riportato nel vigente Piano Triennale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione, “L’Intelligenza Artificiale ha il potenziale per essere una tecnologia estremamente utile, se non dirompente, per la modernizzazione del settore pubblico. L’AI, può essere la risposta alla crescente necessità di migliorare l’efficienza e l’efficacia dell’azione amministrativa, ma anche l’accessibilità e la trasparenza nella gestione e nell’erogazione dei servizi pubblici”.
In tale contesto l’avviso intende supportare gli Enti locali nell’adozione dei sistemi di Intelligenza Artificiale per l’integrazione delle banche dati, al fine di migliorare l’efficienza nella gestione e utilizzo delle informazioni, nonché nell’adozione di sistemi di orchestrazione dei processi per ottimizzare la gestione dei flussi informativi e dei processi interni e dei rapporti con gli utenti esterni (cittadini ed imprese).
Le proposte progettuali da candidare dovranno prevedere la progettazione e la realizzazione (o l’evoluzione, se già presenti) delle seguenti componenti base:
•a – raccolta e analisi delle banche dati tipologia;
•b – infrastruttura tecnologica ed applicativa tipologia
•c – visualizzazione dei dati
Ed altresì, l’implementazione di una o entrambe le seguenti componenti qualificanti:
•d – motore di ricerca intelligente
•e – sistema di orchestrazione dei processi.
Per il presidente della Regione Puglia con questo avviso pubblico la Regione prosegue le azoni di accompagnamento e supporto in favore degli Enti Locali pugliesi nei processi di trasformazione digitale, raccogliendo la sfida anche della adozione della intelligenza artificiale nella pubblica amministrazione, che può rappresentare un volano per l’ottimizzazione dei processi ed il miglioramento dei rapporti con i cittadini.