
(AGENPARL) – Wed 24 September 2025 Oggetto: comunicato stampa
Venerdì 26 settembre la presentazione del libro di Frediano Sessi “Quando imparammo la paura. Vita di Laura Geiringer sopravvissuta ad Auschwitz”
Iniziativa in preparazione al Viaggio della Memoria di novembre
ALBINEA (24 settembre 2025) – Dal 20 al 24 novembre il Comune di Albinea, su proposta e impulso del Lions Club Ludovico Ariosto Ets., insieme ad Anpi Albinea, al Comitato Gemellaggi, Pace e Cooperazione Interazionale, al Distretto di Treptow-Kopenick e in collaborazione con Istoreco, ha organizzato un Viaggio della Memoria ad Auschwitz e a Cracovia.
Ci saranno tappe ad Auschwitz I (Stammlager), Auschwitz II (Birkenau), Auschwitz III (Monowitz) e Cracovia Ebraica (Podgórze – KL Płaszów). Il viaggio è stato organizzato in occasione degli 80 anni dopo la fine della Seconda Guerra Mondiale e punta ad essere un’esperienza emotiva e formativa per confrontarsi con la storia e riflettere sul presente.
Prima di partire gli organizzatori hanno programmato alcuni incontri preparatori di approfondimento.
Il primo sarà il 26 settembre, alle ore 18.30, nella sala civica di via Morandi 1. Verrà presentato il libro “Quando imparammo la paura. Vita di Laura Geiringer sopravvissuta ad Auschwitz” (Marsilio 2025) di e con Frediano Sessi, storico e scrittore in dialogo con Gabriele Fabbrici, storico e socio del Lions Club Albinea.
IL LIBRO