
(AGENPARL) – Wed 24 September 2025 UFFICIO STAMPA
COMUNICATO STAMPA
La Spezia e Izumisano: firmato l’accordo di amicizia tra le due città
La Spezia, 23 settembre 205 ~ Il Sindaco della Spezia, Pierluigi Peracchini, ha firmato insieme al Sindaco della città giapponese di Izumisano Hiroyasu Chiyomatsu un Memorandum di Intesa che sancisce l’avvio di una collaborazione istituzionale tra le due amministrazioni.
Il sindaco della Spezia Pierluigi Peracchini dichiara: “Oggi firmiamo con profondo orgoglio il gemellaggio tra La Spezia e Izumisano, un accordo che segna l’inizio di un percorso di amicizia e collaborazione, e il primo per la città giapponese con una Europea. È un risultato che nasce da relazioni autentiche e da un lavoro costante che ha posto al centro il dialogo culturale, economico e istituzionale. Le nostre città, pur lontane, condividono una comune identità legata al mare che da sempre rappresenta un motore di sviluppo e innovazione. La Spezia si conferma protagonista internazionale nel settore della Blue Economy e della nautica, mentre Izumisano porta con sé una tradizione portuale che oggi si integra con infrastrutture moderne e con l’apertura verso il mondo. La Spezia e Izumisano insieme guardano al futuro con la volontà di costruire insieme progetti concreti nei campi del turismo, della cultura, della formazione e dell’economia. Sono certo che questo legame porterà benefici tangibili ai nostri cittadini e creerà nuove occasioni di incontro e di collaborazione”.
La firma è avvenuta nella città di Izumisano. L’accordo nasce dalla volontà condivisa di promuovere relazioni amichevoli e scambi tra le rispettive comunità, con l’obiettivo di rafforzare la cooperazione in ambiti strategici come la cultura, il turismo, lo sviluppo economico, l’educazione e lo sport. Le attività previste saranno coordinate dai rispettivi uffici comunali e si svolgeranno nel rispetto delle normative nazionali e internazionali.
Il Memorandum ha una durata di tre anni e si rinnoverà automaticamente, salvo disdetta da una delle parti.
Con questa firma, La Spezia consolida il proprio impegno sul piano internazionale, aprendo nuove prospettive di dialogo e collaborazione con il Giappone.